Invito all'evento Fai Strada alla Vita
Invito all’evento Fai Strada alla Vita

19 Novembre Giornata Mondiale Vittime della Strada

Come ogni anno la terza domenica del mese di novembre si svolgerà la Giornata mondiale per le vittime della strada.
Un tema importante sul quale è intensa l’attività del Ministero della Salute, impegnato proprio in questo periodo con una campagna di comunicazione sui rischi connessi al consumo di alcol e mirata a prevenire i fenomeni di abuso da parte dei giovani, con particolare riferimento alla guida.

Secondo l’Istat, nel 2011 sono state 2.690 le persone rimaste uccise in incidenti stradali. Un calo del 5,6% rispetto al 2010 che porta l’Italia a una diminuzione del numero dei morti rispetto al 2001 pari al 45,6%: pur continuando ad avvicinarci, non è stato ancora raggiunto l’obiettivo fissato dall’Unione Europea nel Libro Bianco del 2001, che prevedeva la riduzione della mortalità del 50% entro il 2010.
L’abuso di alcol è la principale causa di morte tra i giovani negli incidenti stradali: ben il 37% delle vittime della strada dello scorso anno aveva tra i 20 e i 39 anni, 1.003 in totale.

Gli indici di mortalità più alti vengono toccati nelle notti del fine settimana: 3,8 morti per 100 incidenti la domenica tra le 22 e le 6 del mattino, 3,6 il venerdì e 3,5 il sabato notte negli stessi orari. Il picco (6 vittime ogni 100 incidenti) si verifica alle 5 del mattino.

Il 18 e 19 Novembre 2017 dalle 10 alle 20 al Centro commerciale “Il Leone Shopping Center” di Lonato del Garda, il gruppo Giovani del Comitato di Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere, sarà presente con la sua campagna di educazione alla sicurezza stradale “Fai strada alla vita” con attività rivolte a persone di ogni età! Per i più grandi verranno utilizzati occhiali alcol-vista che simulano vari gradi di stato di ebrezza ed un percorso sensoriale a bordo di una macchina atta a simulare una situazione di alterata lucidità causata dall’abuso di alcol.  Ai più piccoli verranno insegnate le nozioni base della sicurezza stradale attraverso un percorso da affrontare in bicicletta o in monopattino, appositamente allestito con segnali stradali e altri giochi.  Un weekend da non perdere all’insegna del divertimento e dell’educazione! 

 
Copy link
Powered by Social Snap