Psicologia degli operatori e della migrazione – Incontri informativi di approfondimento

Due incontri formativi per porre maggior attenzione su tematiche decisamente attuali
Domanda di partecipazione entro il 5 maggio p. v.

Il Comitato Regionale propone due incontri formativi su tematiche fondamentali per l’attività di tutti i giorni al fine di arrivare e stimolare una riflessione in ogni Socio e/o Dipendente sui propri comportamenti e migliorare ulteriormente la qualità del servizio reso alla popolazione.

In particolare si vuole porre maggior attenzione su tematiche decisamente attuali come la psicologia dell’operatore e la psicologia delle persone costrette a migrare.

Gli incontri saranno due e strutturati come segue:
1] “Vivere le storie altrui” – sabato 06 maggio ’17 dalle 08.30 alle 12.30 presso la Sala Operativa Nazionale di Croce Rossa, Viale Cadorna 105, Legnano (MI).
Un momento per approfondire e riflettere, tramite una lezione frontale, su aspetti quotidiani della psicologia del volontario durante la sua attività, con particolare attenzione verso:
– La motivazione che spinge ad avventurarsi in servizi extra-ordinari per conoscere storie altrui;
– Identificazione nelle vite altrui;
– Auto-protezione.

2] “Viaggiare, migrare, partenze, incognite, arrivi e ritorni” – sabato 27 maggio ’17 dalle 08.30 alle 12.30 o dalle 14.00 alle 17.30 presso il Comitato Locale di Agrate BrianzaViale delle industrie 77, Agrate Brianza.
Giornata interattiva in cui i partecipanti, divisi in un gruppo al mattino, uno al pomeriggio, proveranno attraverso un percorso interattivo a riprodurre e a riflettere sull’emozione e sui significati del viaggiare ed del migrare.

I relatori del due momenti saranno: 
– Professor Fabio Sbattella – Ricercatore e Docente di psicologia clinica e psicologia dell’emergenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;

– Esperti del gruppo SEP di Croce Rossa Italiana.

Unico requisito per la partecipazione è l’essere socio attivo e/o dipendente di Croce Rossa Italiana presso un comitato della regione Lombardia.

Gli incontri sono aperti ad 80 partecipanti che saranno uniti il primo giorno e suddivisi in un gruppo mattutino ed uno pomeridiano il secondo giorno.

La domanda di partecipazione, che trovate in allegato, deve pervenire in formato “pdf”ESCLUSIVAMENTE via e-mail all’indirizzo tiziano.virgilio@lombardia.cri.it, entro le ore 23.59 del prossimo 05 Maggio; l’oggetto della mail dovrà portare la dicitura “Iscrizione incontri informativi psicologia operatori-migrazione”.

La scheda d’iscrizione è da ritenersi parte integrante di questo bando. 

Il costo è fissato in € 10,00 (dieci/00) a persona per incontro (totale € 20,00) e servirà ad acquistare il materiale ed a coprire le spese logistiche.

Il Candidato dovrà provvedere all’invio della ricevuta di Bonifico effettuato dal proprio comitato entro e non oltre venerdì 05 maggio 2017 a mezzo mail all’indirizzo tiziano.virgilio@lombardia.cri.it. 

 
 

 

Copy link
Powered by Social Snap