Cittadinanza attiva, partecipa anche tu all'incontro organizzato dall'Area 5 Giovani della C.R.I. Liguria
L’Area 5 Giovani della C.R.I. Liguria, ha organizzato un momento informativo sulla cittadinanza attiva per capire al meglio cos’è e perchè i Volontari della Croce Rossa Italiana hanno questo obiettivo.
Il giorno 27 Febbraio 2014 alle ore 20.30 è organizzato un incontro presso il Comitato Locale di Genova Centro con il Docente Volontario Carpaneto Davide.
Per agevolare ed aumentare la partecipazione tutti, i Delegati Locali di Area 5 si organizzeranno, presso il proprio Comitato, collegandosi in videoconferenza.
Programma della serata: la lezione costituisce un’introduzione al concetto di cittadinanza attiva. Cos’è e come si differenzia dalla cittadinanza “classica” saranno gli elementi su cui si costruiranno le motivazioni per cui la C.R.I. ne promuove lo sviluppo.
– Introduzione al concetto di cittadinanza attiva
Cos’è e come si differenzia dalla cittadinanza “classica”
– Comunità con particolare riferimento al loro capitale e alle vulnerabilità
– Cittadinanza “classica”
– Cittadinanza attiva e il concetto di sussidiarietà
– Le motivazioni personali che inducono il cittadino ad una cittadinanza più attiva
– Diverse forme di cittadinanza attiva
– Strumenti della cittadinanza attiva
– La democrazia partecipativa
– Strumenti della democrazia partecipativa
– La cittadinanza attiva e la Croce Rossa
– La cittadinanza attiva come strumento preventivo
– La promozione della cittadinanza attiva
Per partecipare alla conferenza occorre un computer collegato alla rete internet, delle casse audio e possibilmente un video proiettore.
I Gruppi interessati a partecipare dovrananno contattare via email il Volontario Luca Roatta luca.roatta@liguria.cri.it che potrà fornire tutte le informazioni tecniche ed effettuare le prove di connessione necessarie.
Sarebbe opportuno contattarlo entro il giorno 25 Febbraio in modo che possa avere adeguato tempo per risolvere eventuali problemi.
Luca vi fornirà anche le specifiche per porre domande in diretta all’oratore. E’ infatti idea permettere che ogni gruppo interagisca, tramite l’applicativo what app con alcuni partecipanti a Genova, in modo che possano raccogliere le vostre domande e porle all’oratore in tempo reale come se foste voi o i vostri Volontari.
Vi invitiamo caldamente a partecipare a questo momento e di estendere l’invito ai Volontari del vostro Comitato, in particolar modo aiGiovani, ma, ripetiamo,non solo a loro!!! e ad organizzare la partecipazione!