Dal 15 giugno riapre il Museo della Croce Rossa Italiana di Campomorone (GE).

foto del museo

In occasione dei 150 anni della Croce Rossa Italiana, dal 15 giugno riaprirà  il Museo della Croce Rossa Italiana di Campomorone (GE) con un nuovo percorso che farà rivivere la storia della CRI dal 1848 ad oggi.
Il 15 giugno di 150 anni fa nasceva a Milano la Croce Rossa Italiana. Dal 22 agosto 1864, con la stipula della Convenzione di Ginevra, la Croce Rossa ha iniziato il suo cammino diventando la più grande organizzazione umanitaria del mondo ed oggi è riconosciuta in ben 189 nazioni.
Per far conoscere la sua tanto impegnativa quanto appassionata storia, la Croce Rossa Italiana si avvale di una serie di strutture che custodiscono “la memoria” ed una gran parte di documentazione, oggetti, fotografie, cartoline, medaglie… sono conservate e catalogate per renderle fruibili ai ricercatori e agli studiosi.
​Tra questi “templi” della storia, c’è anche il Museo della Croce Rossa Italiana a Campomorone (GE) che proporrà da domenica 15 giugno il nuovo percorso che, partendo dal 1848 (insurrezione di Messina), permetterà ai visitatori di viaggiare nella storia d’Italia tramite la visione del materiale esposto.
Ospedali attendati, ambulanze attendate, treni, ospedale, posti di soccorso ferroviari, postazioni sanitarie antiaeree,  rappresentano i vari interventi nei conflitti armati, nelle emergenze malariche, tubercolari, alluvionali e sismiche, nell’educazione igienico-sanitaria rivolta soprattutto alla scuola, nella prevenzione, nella donazione del sangue e nella divulgazione del Diritto Internazionale Umanitario etc… Tutto con lo scopo di fornire una visione su ciò che è stata la CRI e sulle sue prospettive future.

​Ti aspettiamo! Vieni a conoscere la nostra storia!

 
​Per informazioni:

Comitato Locale di Campomorone
Telefono:  010 783694
E-mail: cl.campomorone@cri.it
FB: Museo della Croce Rossa Italiana

 
 
auto e moto del museo

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap