Si è svolta sabato 20 settembre, a Palazzo San Giorgio, la cerimonia della consegne benemerenze

consegna attestato
Il Presidente Regionale e il Vice Prefetto della città di Genova, Dott. ssa Flavia Anania, consegnano al Comandante della Direzione Marittima della Liguria Porto di Genova, Ammiraglio Vincenzo Melone, la medaglia d’oro in memoria delle vittime della Torre Piloti

Collaterlamente alla festa in piazza, la mattina di sabato, nella meravigliosa Sala del Capitano, nello storico Palazzo San Giorgio, si è tenuta la cerimonia di consegne delle benemerenze alla quale hanno presenziato le più alte cariche civili e militari della Regione Liguria e molti di loro hanno consegnato benemerenze e ricompense al merito.
La cerimonia è iniziata sulle note dell’Inno d’Italia, dell’Inno della Croce Rossa e con la lettura dei 7 principi.
Hanno preso quindi la parola per un saluto, S.E.  Monsignor Marco Doldi, dell’Arcivescovado di Genova in rappresentanza del Cardinale Bagnasco e il Presidente della Regione Liguria Ing. Claudio Burlando.
Ai saluti è seguita una dettagliata relazione sulle attività della Croce Rossa della Liguria da parte del Presidente Nisi, al termine della quale è iniziata la consegna delle benemerenze.
Nell’impossibilità di premiare tutti i Volontari, ed in rappresentanza di tutti,  si proceduto alla consegna degli attestati di anzianità per 15 e 25  anni di servizio in Croce Rossa alle Volontarie della ex sezione Femminile del Comitato di Genova per mano di S. E. Monsignor Doldi. Ha ritirato gli attestati la Sig. ra Eliana Pontremoli già Presidente Regionale della Sezione Femminile per tutte le socie premiate di Genova.
E’ seguita la consegna delle benemerenze  al merito agli Operatori dei Soccorsi con mezzi e tecniche speciali, che si sono particolarmente distinti durante le emergenze connesse al maltempo che ha colpito la Regione Liguria. Nell’autunno del  2011 la Provincia della Spezia e la città di Genova  sono state colpite da una terribile alluvione e il giorno 25 ottobre 2011, durante l’alluvione che ha coinvolto la provincia di La Spezia, gli operatori CRI raggiungevano a piedi camminando per ore sotto incessante pioggia e attraversando fronti franosi, la frazione di Cassana ove si era verificato il crollo di una palazzina soccorrendo una ragazza e scavando con le mani in ricerca degli altri dispersi, trovati poi deceduti mentre il giorno  5 novembre 2011, durante l’alluvione di Genova a seguito dell’esondazione del rio Fereggiano, gli operatori soccorrevano diverse persone trascinate via dalla corrente e ne liberavano molte altre intrappolate all’interno di  negozi. Recuperata  una ragazza con frattura alla gamba  intrappolata sul ballatoio di un palazzo. Le benemerenze al merito agli operatori S.M.T.S. sono state consegnate dall’Assessore alla Protezione Civile del  Comune Genova, Giovanni Crivello.
Si è proseguito con la consegna degli Attestati di Pubblica Benemerenza conferiti dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile al personale, volontario e dipendente, che ha preso parte ai soccorsi alle popolazioni dell’Abruzzo colpite dal sisma dell’aprile 2009. Ha consegnato i diplomi ai Presidenti delle Unità Territoriali della regione che provvederanno, successivamente, a conferirli ai singoli volontari, l’ Assessore Regionale alla Protezione Civile Raffaella Paita.
Ma il momento decisamente più toccante della cerimonia, è stato il conferimento delle ricompense al merito della Croce Rossa Italiana.
Medadaglia d’argento consegnata dal Presdiente Nisi, alla Regione Liguria tramite il Presidente Burlando, con la seguente motivazione:
“Per il prezioso contributo fornito a  Croce Rossa Italiana durante il passaggio della privatizzazione, per l’acutezza delle soluzioni individuate e la collaborazione profusa”
Consegnata in rappresentanza dei Comitati Locali della Regione dall Presidente del C. L. di Campomorone Yuri Zappaterra all’On. renata Briano già assessore alla Protezione Civile della Regioane liguria, la medaglia argento, con la seguente motivazione: “Per l’impagabile impegno profuso durante gli  anni del suo Assessorato in Regione Liguria a tutela del territorio e della cittadinanza. Per le continue manifestazioni di solidarietà e abnegazione dimostrate nei confronti delle popolazioni coinvolte nelle calamità naturali, da sempre vicina al mondo del Volontariato e di Croce Rossa”
Consegnata dal Presidente del Comitato Provinciale di Savona, Cristian Petrocca, in rappresentanza dei Comitati Provinciali della Regione all’Assessore Regionale ai servizio Sociali, Lorena Rambaudi, la medaglia argento, con la seguente motivazione:  “Per la preziosa collaborazione, il sostanziale apporto di professionalità ed impegno fornito da Lei e dai Suoi Uffici, a Croce Rossa Italiana ,supportando con lodevole impegno la CRI nel delicato passaggio della privatizzazione. Da sempre testimone nel suo incarico di notevoli doti di umanità e vicinanza ai vulnerabili, principi fondanti di Croce Rossa”

Poiché l’Associazione della Croce Rossa trova supporto oltre che nei suoi Volontari, anche nel personale dipendente che per essa lavora, sia civile che militare, sono state consegnate onorificenze  a due dipendenti che , nel corso della loro carriera, si sono particolarmente distinti per senso del dovere e attaccamento alla Croce Rossa.
Unitamente al Presidente Nisi, il Comandante della Direzione Marittima della Liguria Porto di Genova,  Ammiraglio Vincenzo Melone ha consegnato al Mar. llo GUIDO SALTINI Comandante del IV Centro di Mobilitazione della Liguria  la Medaglia ARGENTO al merito della Croce Rossa Italiana con la seguente motivazione:
“Per aver dimostrato, con lo svolgimento costante  del suo lavoro, un  particolare senso di attaccamento alla Croce Rossa Italiana contribuendo significativamente al raggiungimento di importanti traguardi sia formativi che operativi del IV Centro di Mobilitazione del Corpo Militare della CRI , e nell’attività ausiliaria delle Forze Armate e in tutte le recenti emergenze ,evidenziando anche profondi ideali umanitari sempre in linea con i Principi fondamentali del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa”.
L’ On. Renata Briano ha consegnato al dipendente e volontario CRI, Tomaso Boccone,  la Medaglia argento al merito della Croce Rossa Italiana con la seguente motivazione:
“Per il costante e lodevole comportamento profuso nell’adempimento dei propri doveri e per l’elevato rendimento in servizio, nello svolgimento del  lavoro quotidiano, nell’assolvimento dei compiti,  delle mansioni e degli obiettivi affidati. Per aver dimostrato  non comune solerzia, impegno ed efficienza nei confronti della Croce Rossa e di tutte le Unità della Regione Liguria”.
La consegna è proseguita con la premiazione per i 50 anni di volontariato in Croce Rossa, per mano del Presidente Regionale Massimo Nisi e del  Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, al Volontario Giuseppe Ottonello, con la seguente motivazione:
“Per aver dimostrato in tanti anni di straordinario impegno a favore della Croce Rossa Italiana, professionalità, volontà, passione, attenzione alla persona umana con costante e generosa disponibilità verso il prossimo e con un concreto spirito di servizio a favore della sua Comunità e dei più bisognosi”
Ma il momento decisamente più toccante e  più sentito di tutta la cerimonia è stata la consegna da parte del Presidente Regionale e del Vice Prefetto della città di Genova Dott. ssa Flavia Anania, al Comandante della Direzione Marittima della Liguria Porto di Genova Ammiraglio Vincenzo Melone, la medaglia d’oro in memoria delle vittime della Torre Piloti.
Il giorno 7 maggio 2013, la città di Genova e la Capitaneria di Porto, hanno vissuto il tragico evento del crollo della Torre Piloti. Nella consapevolezza che nessun riconoscimento potrà mai lenire una così grave perdita, attraverso questo riconoscimento Croce Rossa vuole ricordare  tutte le vittime, i loro familiari e la Capitaneria di Porto di Genova per lo straordinario impegno umano profuso nell’opera di soccorso e per aver voluto mantenere costante il ricordo delle vittime, concretizzatosi anche attraverso raccolta fondi in favore delle vittime il cui ricavato, per espressa volontà dei familiari, è stato affidato a Croce Rossa affinchè venisse destinato ai familiari delle vittime dell’alluvione della Sardegna, a dimostrazione di straordinaria umanità e vicinanza in un comune dolore.
Motivazione: “A ricordo delle vittime del crollo ed In riconoscimento all’impegno profuso nei confronti dei sopravvissuti, dei familiari delle vittime e di  tutto il personale impegnato nell’opera di soccorso e assistenza del “disastro della Torre Piloti. Croce Rossa Italiana vuole rinnovare la vicinanza e l’affetto a tutte le famiglie, rendendo omaggio alla memoria di una ferita viva e ad un dolore che nulla potrà estinguere”
La cerimonia si conclusa tra la commozione dei presenti molti dei quali hanno raggiunto Piazzale del Mandraccio e visitato la cittadella CRI.

 
 
consegna attestati
La consegna delle benemerenze al merito agli Operatori dei Soccorsi con mezzi e tecniche speciali, che si sono particolarmente distinti durante le emergenze connesse al maltempo che ha colpito la Regione Liguria nel 2011

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap