Liguria è ancora allerta maltempo

preparazione sacchi

Da lunedì 3 novembre alle ore 12.00 la Protezione Civile ha emesso il livello di Allerta 1 su tutta la Regione.
A Montoggio (GE) il Sindaco ha emanato Ordinanza di evacuazione per il timore di un evento franoso nell’area sovrastante il rio Carpi, come riscontrato dai tecnici della Provincia di Genova a seguito dei sopralluoghi effettuati nei giorni scorsi. La Croce Rossa ha allestito un dormitorio nella palestra comunale con 26 posti letto (meno fortunatamente rispetto ai 40 previsti) e nella sede CRI vengono preparati e distribuiti pasti a chi ne ha bisogno.

A Serra Riccò (GE) il Comitato Locale CRI, in accordo con la Centrale Operativa 118 di Genova, ha ritenuto opportuno posizionare una ambulanza fuoristrada 4×4 per garantire il servizio sanitario alle famiglie rimaste isolate per una frana, causata dall’alluvione del 10 ottobre, che ha interrotto la strada provinciale. In caso di necessità la popolazione può chiamare la Sala Operativa Locale del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Serra Ricco’, aperta h 24 , al numero 010 751930

In Provincia di Imperia la SOP (Sala Operativa Provinciale) è stata aperta alle 12.00 di ieri, lunedì 3 novembre. Sono stati predisposti i contatti con la Prefettura di Imperia e in caso di necessità verrà attivato il CCS (Centro di Coordinamento Soccorsi). Al momento fortunatamente non si segnalano criticità.
I Comitati Locali imperiesi sono tutti allertati e i volontari reperibili.

In Provincia della Spezia questa mattina. martedì 4 novembre, 5 Operatori CRI del Comitato Provinciale spezzino, stanno operando all’interno della Colonna Mobile Regionale, presso località “La Ferrara” in Ameglia (SP) per contribuire alle operazioni di creazioni di più di 500 sacchi di sabbia che potrebbero essere necessari nelle fasi di prevenzione del rischio dovuta all’allerta in essere.

Alle 12.00 di oggi,  martedì 4 novembre, la Protezione Civile ha aumentato a2, il massimo, illivello di allerta meteo, dalle 17 di oggi fino alle 24 di mercoledì nell’imperiese e nell’entroterra del savonese ed anche nei bacini del Levante tra Tigullio e spezzino. Nel genovese resta attivo l’allerta 1, sempre fino alla mezzanotte di domani. Per questo motivo il Prefetto della Spezia ha attivato la Sala Operativa Unificata di Protezione Civile dalle ore 21.00 di questa sera, martedì 4 novembre sino a cessate esigenze dove operatori della Croce Rossa Italiana della provincia spezzina, garantiranno la loro presenza. Unitamente alla Sala Operativa Unificata di Protezione Civile verrà aperta la Sala OPerativa Provinciale CRI per mantenere il contatto con le sedi periferiche così da garantire il costante monitoraggio del territorio.

Operatori CRI sono presenti h24 da ieri alle 12.00 fino a cessata Allerta, presso il Centro Operativo Regionale.

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap