Maltempo in Liguria, aggiornamento

fiume Ventimiglia
il fiume Roja a Ventimiglia ingrossato dalle acque

Riviera di Ponente: la situazione più critica si è verificata a Ventimiglia dove ieri sera sono state evacuate 2 persone tra le quali una donna disabile, che sono state trasportate dagli operatori CRI presso una casa di riposo.
Alle 23.30, uno straniero originario dell’est Europa 35enne senza fissa dimora è stato salvato in extremis dalle forze dell’ordine dalla furia dell’acqua. L’uomo aveva adibito a rifiugio uno dei vari anfratti sotto il viadotto della ferrovia limitrofo al fiume Roja le cui acque si sono notevolmente ingrossate durante la notte. Sul posto 115, polizia, Protezione Civile, Croce Rossa, Croce Verde Intemelia.
A Ventimiglia questa mattina è crollato il ponte Bevera causando la chiusura della strada che collega la loc. Bevera con le loc. Calvo e Torri.

A Levante, nello spezzino molte criticità causate da forte vento e dalle mareggiate sulla costa. Nell’entroterra le copiose precipitazioni hanno causato la chiusura di molte strade provinciali. Nell’alta Val di Vara, già duramente colpita dall’alluvione del 2011, molte zone sono rimaste tutta la notte senza energia elettrica e senza linee telefoniche.
Questa mattina, il CCS (Centro di Cordinamento Soccorsi) ha comunicato alla Sale Operative,l’uscita dagli argini del torrente Parmignola a Sarzana (SP) nel tratto che va dall’autostrada alla località Marinella. Sul posto stanno intervenendo squadre di volontari.

Molti gli alberi caduti causa le forti raffiche di vento che in alcuni momento hanno superato i 100 Km. che hanno reso la viabilità impraticabile su tutta la Regione.

Da questa mattina, mercoledì 5 novembre, alle ore 6.00, operatori CRI di Cogoleto (GE) sono intervenuti unitamente ad una squadra di Vigili del Fuoco, su richiesta del Sindaco, con motopompe per svuotare le abitazioni e i negozi di alcune vie allagate. Iniziato anche il censimento da parte di 2 volontari CRI e di un funzionario del Comune di Cogoleto, di alcune persone anziane abitanti nella zona isolate nelle proprie abitazioni da ieri sera.

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap