Disinnesco bomba ad Albisola Superiore (SV), anche Croce Rossa parteciperà giovedì 9 aprile alle operazioni di evacuazione

artificieri in azione
Gli artificieri sul posto (@Il Secolo XIX)

La Prefettura di Savona ha fissato per giovedì 9 aprile la rimozione della bomba di 250 Kg. risalente alla Seconda Guerra Mondiale, ritrovata lo scorso 28 febbraio nel terreno di una villa di Albisola Superiore in Via Torre del Capo.
L’operazione di disinnesco prevede un piano di evacuazione così suddiviso: evacuazione totale di buona parte di Albisola Superiore ed evacuazione parziale da Celle Ligure ad Albissola Marina con la conseguente chiusura delle strade statali/provinciali per 5 ore, dell’autostrada e della ferrovia per 3 ore, dalle 9.30 alle 12.30. L’intervento di disinnesco interesserà quasi 10.000 persone.
La Croce Rossa sarà impiegata nell’evento con 4 Militari (tra i quali  1 medico e 1 infermiere) del IV Centro di Mobilitazione di Genova ed 1 Infermiera Volontaria che presteranno servizio sanitario di assistenza agli artificieri come previsto dalla convenzione nazionale stipulata tra Croce Rossa Italiana e il Dipartimento di Protezione Civile. Convenzione che stabilisce che il servizio di asssistenza agli ordigni lo svolgano il Corpo Militare e le Infermiere Volontarie.
Oltre a personale delle Componenti Ausiliarie delle Forze Armate,  saranno molti gli operatori CRI impegnati durante la giornata. Infatti il Comitato Provinciale delle Croca Rossa di Savona, sarà presente nella Sala Operativa che che verrà allestita nel Comune di Albisola Superiore mentre altri operatori, sempre del Comitato Provinciale,  unitamente a quelli della Croce Verde di Albisola, sono stati richiesti per l’allestimento di dieci posti letto in una sala parrocchiale per permettere il ricovero temporaneo di persone molto anziane con problemi di deambulazione che però non necessitano di cure e per i quali, quindi, è sconsigliato il ricovero.
Sempre in collaborazione con la Croce Verde di Albisola, la Croce Rossa metterà a disposizione alcuni mezzi di trasporto disabili per effettuare lo sfollamento e il rientro a domicilio delle persone evacuate.
Saranno 5 le ambulanze che provvederanno al trasporto delle persone allettate, dopo di che i mezzi verranno così dislocati: 1 ambulanza verrà fermata presso la Società Mutuo Soccorso di Luceto (punto di ritrovo) mentre altre 2 ambulanze verranno posizionate nella sede della Croce Verde che sarà il punto di ritrovo dei mezzi.

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap