Al Centro di Accoglienza Temporaneo di Varazze è nato il laboratorio creativo.
Al Centro di Accoglienza Temporaneo di Varazze gestito dal Comitato Provinciale della CroceRossa di Savona, da oggi è nato un nuovo progetto: il laboratorio creativo.
Grazie alla disponibilitá di una volontaria che supporterà il personale CRI del centro, é stato creato uno “spazio vuoto” all’interno del quale i giovani ospiti potranno dare vita alla loro creativitá ma solo dopo aver svolto le incombenze quotidiane: scuola, lavori per il Comune e lavori presso il centro.
Scopo del laboratorio é quello di creare con materiale di recupero: oggetti, utensili, strumenti o qualsiasi altra cosa provenga dalla fantasia o dall’abilitá dei ragazzi.
Il laboratorio non seguirà uno schema fisso, potrá essere utilizzato per disegnare, per costruire, leggere in gruppo, oppure per fare i compiti di italiano.
Passo dopo passo, tutti insieme, operatori e ospiti, decideranno cosa fare e come farlo ed anche se appena iniziato, le proposte sono già moltissime e l’entusiasmo è alle stelle.
Spesso – dicono gli operatori – lavorare quotidianamente in un centro di accoglienza é faticoso, le cose da fare sono tante così come le difficoltá da superare ma l’energia positiva, la serenitá, l’ entusiasmo, la tanta, tanta voglia di vivere, di essere felici, sereni e di divertirsi con poco, dei giovani ospiti, fanno superare qualunque fatica o difficoltà.