Week end impegnativo per i volontari del Comitato di Levanto.
Venerdì 4 febbraio, presso l’Ostello “Ospitalia del ‘Mare”, il Comitato della Croce Rossa, ha organizzato la prima lezione del Corso FULL- D laico rivolto alla popolazione, al quale ha partecipato personale delle Associazioni Sportive dotate di Defibrillatori Semi Automatici (DAE).
Sabato mattina, neppure il tempo di iniziare il turno, che un equipaggio composto da 4 operatori, è immeditamente partito per soccorrere un uomo ferito, in una zona particolarmente impervia, nei boschi tra Levanto e Monterosso. Dopo oltre mezz’ora di percorso, la squadra di soccorritori, composta da medico e operatori dell’ automedica del 118, Vigili del Fuoco di Levanto/Brugnato e volontari CRI, ha raggiunto e prestato le prime cure all’ uomo che poi è stato caricato sull’eliccottero Drago dei Vigili del Fuoco per raggiungere l’Ospedale San Martino di Genova.
Nel pomeriggio, presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari, volontari del Comitato, hanno partecipato ad un incontro con il personale specialistico operativo all’ elinucleo dei VV. FF. di Genova, dal tema “Coordinamento e collaborazione nelle operazioni di soccorso in area impervia e con l’ utilizzo dell’ elicottero”.
All’ incontro, che aveva l’ obiettivo di ottimizzare e coordinare la collaborazione per effettuare interventi congiunti, hanno partecipato Croce Rossa e Pubblica Assistenza della Riviera Spezzina.
Non c’è che dire, week end davvero intenso!