Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Loano, unico nel Ponente ligure, è impegnato, fra le altre attività, a realizzare e promuovere interventi per lo sviluppo dei giovani
In linea con le indicazioni della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Youth Policy, Strategia 2020), la Croce Rossa Italiana è impegnata, fra le altre attività, a realizzare e promuovere interventi per lo sviluppo dei giovani.
Proprio nell’ottica di questa “missione”, Croce Rossa Italiana e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), hanno firmato un protocollo d’intesa in virtù del quale si impegnano a prevedere e realizzare percorsi ed iniziative comuni per favorire la formazione della persona e l’appartenenza alla comunità locale, nazionale ed europea in particolare rivolte ai giovani.
Il protocollo d’intesa prevede la realizzazione di un progetto che includa un percorso formativo condotto dai volontari dei vari comitati e rivolto agli studenti delle scuole.
Anche il Comitato di Loano della Croce Rossa Italiana, unico nel Ponente ligure, ha aderito al progetto e nel corso di questo anno scolastico ha svolto attività divulgativa presso le scuole elementari di Loano e Boissano, le scuole medie di Loano e l’Istituto Tecnico “Giovanni Falcone” di Loano.
I responsabili dei vari istituti, i bambini ed i ragazzi hanno accolto con entusiasmo la possibilità di fruire di una formazione che non fa parte, classicamente, dei programmi scolastici.
Si sono svolti numerosi incontri con lezioni di primo soccorso, sui cambiamenti climatici e sulla corretta alimentazione e sane condotte di vita, ovviamente di diverso livello a seconda dell’età degli allievi impegnati, le lezioni hanno visto impegnati istruttori CRI qualificati del Comitato di Loano in collaborazione con i Comitati di Ceriale, Alassio, Diano Marina e della provincia di Genova.
Queste attività consentono ad una popolazione giovane di conoscere meglio la realtà in cui vivono, i pericoli e le potenzialità, promuovendo una crescita consapevole oltre a diffondere la cultura del volontariato. A tutti i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa è stato consegnato un attestato di partecipazione.
Il Sindaco di Loano, Dott. Luigi Pignocca, e l’Assessore ai Servizi Sociali e Pubblica Istruzione, Rag. Luca Lettieri, hanno ringraziato i Volontari del Comitato della Croce Rossa Italiana che sono quotidianamente impegnati sul territorio nei molteplici compiti che la CRI svolge: primo soccorso, trasporto sanitario, protezione civile, assistenza sanitaria ad eventi e gare sportive e, non ultima, formazione ed informazione sanitaria per adulti e bambini.