Croce Rossa Italiana è stata coinvolta non appena avviata l’operazione “Aquila Omnia”. A Sanremo sono ospitati 206 rifugiati afghani presso la Base Logistica Addestrativa dell’Esercito Italiano.
Da domenica 22 agosto si è provveduto ad allestire il “Campo CRI” con una serie di strutture adibite alla prima accoglienza, alla registrazione, alla distribuzione di generi alimentari e di prima necessità.
I Volontari, le Infermiere Volontarie (Crocerossine), il Corpo Militare Volontario e il Nucleo Pronto Intervento di CRI unitamente ai militari presenti nella base si sono adoperati per rendere l’impatto con l’ingresso nella base il meno traumatico possibile.
Lavorare e adoperarsi per queste attività è cosa che inorgoglisce e aumenta ancor più il senso di appartenenza alla Croce Rossa.
La fattiva collaborazione con l’Esercito Italiano è frutto di un lavoro sinergico ad ogni livello.
Un ringraziamento particolare va al Tenente Colonnello, Ciucci, che ha gestito in modo egregio l’operazione.
Il Comitato di Sanremo e il suo Presidente, Ettore Guazzoni, hanno accettato con entusiasmo di essere coinvolti in prima fila nelle operazioni connesse all’attività di accoglienza e supporto.
I Comitati CRI della Liguria che danno supporto con Volontari,  beni e materiali.
Immediatamente si è provveduto ad individuare i nuclei familiari con bimbi piccoli e piccolissimi per poter offrire loro una assistenza adeguata. Sono stati messi a disposizione giocattoli e generi di conforto. Il mercoledì 25 è stata la giornata utile per poter uscire almeno nel tratto dalle camere al centro tamponi, allestito in collaborazione con ASL. In poche ore tutti i 206 ospiti della struttura sono stati sottoposti al secondo tampone (il primo era stato effettuato a Roma al momento del loro atterraggio, con risultato negativo).
Un ringraziamento particolare è rivolto anche agli operatori di ASL 1 Imperiese che oltre alla loro cortesia e professionalità hanno voluto omaggiare i ragazzi e i bimbi portando succose caramelle!!
Alla base logistica si sono avvicendati molti volontari e dipendenti CRI, tutti con lo stesso entusiasmo e voglia di aiutare. La cosa più toccante è stata certamente vedere la gioia di queste persone che, dopo un primo momento di normale tensione emotiva, si sono via via rilassate e si sono sentiti “protette” e al sicuro.
Tutte le attività sono coordinate dal Comitato regionale della Liguria della persona del Vice Presidente Vicario ,Luca Bracco.
Nei prossimi giorni pubblicheremo, con il consenso degli interessati alcune storie degli ospiti provenienti dall’Afghanistan.
Copy link
Powered by Social Snap