Il Festival della cultura di Alassio, ad agosto, si apre con la dimostrazione della Croce Rossa che porta in Piazza truccatori e simulatori.   Domenica primo agosto in Piazza Partigiani, ad Alassio, la CRI Regione Liguria ha messo in scena una serie di simulazioni rese il più reali possibili grazie alla partecipazione e alla bravura dei simulanti e dei truccatori.  A capo dell’organizzazione c’era Lambruschini Paola, Referente Regionale dei Simulatori, Truccatori e Paint Face.

Un’attività che incuriosisce

Saputa della propria partecipazione al Festival di Alassio per l’Obiettivo Salute, Paola Lambruschini ha optato per mostrare un’altra faccia della Croce Rossa: quella dedicata alla simulazione e al trucco. Lei, con alcuni dei suoi ragazzi del Comitato di Lavagna, si è recata ad Alassio domenica primo agosto. “Arrivati – spiega Paola – non avevamo in mente nessuna scena. Era impossibile organizzarsi prima senza conoscere la posizione della location. Ma questo, per me e la mia squadra, non è stato un problema insormontabile. Dopo aver analizzato il luogo datoci abbiamo deciso di simulare un incidente stradale che vedeva coinvolta un’autovettura “.

 

Qual era l’obiettivo da raggiungere?

“Abbiamo scelto un intervento che normalmente chiunque, anche in abiti civili, si può trovare davanti. Il nostro scopo – prosegue Lambruschini – era quello di far porre alla gente l’attenzione su ciò che può succedere e cosa si può fare in caso di incidente. Molte persone si sono fermate sia perché incuriosite dall’efficacia dei trucchi e della recitazione sia perché volenterose di apprendere i giusti comportamenti da tenere in caso di emergenza”.

La situazione e le manovre da utilizzare a seconda dell’esigenza venivano spiegate al microfono da Paola, la quale trattò i giusti approcci nei confronti, ad esempio, dello shock o di ferite varie. Molto efficace è stato il racconto che precedeva l’incidente stradale e il suono simulato dell’impatto e dell’arrivo dei soccorsi, video utilizzato precedentemente dai giovani della CRI che si erano esibiti sere prima.

 

I diversi utilizzi del trucco

“Oltre all’incidente abbiamo – conclude Paola – portato il Paint Face, anche se, causa norme Covid-19, non abbiamo potuto applicarlo a nessun bambino. Il trucco lo abbiamo utilizzato su di noi e abbiamo creato un quaderno con una serie di immagini a tema Halloween, Carnevale ed Estate per poter far apprendere alla popolazione un altro campo al quale Croce Rossa si dedica: intrattenere i bambini arricchendo la loro pelle con ciò che desiderano durante le attività in piazza. Le persone interessate, oltre al Trucca bimbi, al trucco utilizzato durante la simulazione chiedeva a quale scopo venissero formate persone in grado di truccare e di simulare. A loro, spiegavo, che la presenza di questi Volontari è fondamentale per poter ricreare situazioni il più reali possibili sul quale esercitarsi per raggiungere sempre più un livello migliore di soccorso”. 

 

IMG_4424
Copy link
Powered by Social Snap