Dopo un lungo periodo di restrizioni a causa della pandemia, il comune di Alassio tenta di ripartire con il Festival della cultura. In questa occasione largo spazio è destinato alla Croce Rossa Liguria con l’intervento dei suoi Comitati territoriali.   Il periodo da giugno al 5 settembre vede il comune di Alassio (SV) protagonista della terza edizione del Festival della cultura. Un’attenzione particolare è riservata alla Croce Rossa Regionale. In alcuni week end, in Piazza Partigiani, i Volontari dei Comitati territoriali si alterneranno per promuovere le diverse attività dell’Associazione. Non mancherà la possibilità di insegnare le manovre salvavita alla popolazione e di raccogliere donazioni per i tanti progetti in programma.

I week end passati

Le giornate che vedono impiegate Croce Rossa Liguria sono già cominciate. Sabato 10 luglio, il comune di Alassio ha potuto incontrare e apprendere il lavoro del Se.P. (Servizio Psicosociale), occasione che ha consentito di incontrare e apprendere il lavoro delle Psicologhe CRI. Il giorno successivo, domenica 11, la Referente Regionale dell’Unità cinofila ha presentato il ruolo dei cani sia nelle ricerche in situazioni di emergenza che nelle attività dedicate al supporto alla persona. 

Attività di questo fine settimana

Nel week end sabato 17 e domenica 18 luglio la cittadinanza potrà assistere a diversi temi trattati dai Comitati territoriali. Il primo giorno, dalle ore 19:00 alle 23:00, vede impegnato il Comitato di Arenzano (GE) con il Vice Presidente Regionale e Referente Regionale dei giovani, Mattia Folli. Con il suo incontro le persone potranno avvicinarsi al ruolo occupato dai più giovani in CRI. Il giorno successivo, dalle ore 16:00 alle 23:00, il Comitato di Lavagna, Vado Ligure-Quiliano e Bargagli, faranno vivere al Comune di Alassio diverse scene di intervento incentrate sul trauma: evento che sarà reso molto scenico grazie all’intervento dei truccatori CRI che creeranno ferite il più possibile reali con il trucco. Non mancheranno le dimostrazioni di Primo Soccorso e delle Manovre Salvavita in età adulta e pediatrica.   

"Il terzo Paradiso" il flash mob di Michelangelo Pistoletto in onore della CRI
Abbiamo partecipato anche noi al flash mob
Attività dei Giovani per sensibilizzare alla guida sicura

Gli impegni in programma

Ancora tanti week end vedranno la CRI impegnata ad Alassio. Gli impegni dureranno per tutto luglio e inizio agosto con temi diversi che vanno dalle attività giovani e salute, riproposte sabato 31 luglio e domenica 1° agosto, alle operazioni di soccorsi speciali come gli S.M.T.S., sabato 24 luglio, e alle attività che vedono l’annullamento delle disabilità in acqua con il “Galleggiando Bollegiando”, 25 luglio. Infine, il programma CRI si concluderà con la storia della Croce Rossa Italiana, domenica 8 agosto.

 

Per maggiori info

https://alassiofestivalcultura.it/il-festival/iniziative/croce-rossa-italiana/

Copy link
Powered by Social Snap