Avvio all'indagine sierologica di sieroprevalenza dell’infezione da virus SARS-CoV-2
E iniziata oggi, 25 maggio, l’indagine di sieroprevalenza dell’infezione da virus SARS-CoV-2 promossa dal Ministero della Salute e Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana. Il test serve per capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus anche in assenza di sintomi.
Il test verrà eseguito su un campione di 150mila persone su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo dell’indagine è capire quante persone hanno sviluppato gli anticorpi al Coronavirus, anche in assenza di sintomi. E’ importante che le persone inserite nel campione casuale, diano il loro contributo per il bene comune.
Nella nostra regione le persone selezionate saranno contattate al telefono dai volontari e operatori dei Comitati territoriali CRI individuati e gestiti dal Comitato Regionale di Croce Rossa Liguria, per fissare un appuntamento, in uno degli ambulatori selezionati, per effettuare il prelievo del sangue. Il prelievo potrà essere eseguito anche a domicilio se il soggetto è fragile o vulnerabile.
Al momento del contatto verrà anche chiesto di rispondere a uno specifico questionario predisposto da Istat, in accordo con il Comitato tecnico scientifico.
I soggetti che dovessero risultare positivi nell’ambito della indagine sierologica, saranno sottoposti a tampone naso-faringeo a cura del locale Dipartimento di Prevenzione per confermare il possibile stato di contagiositа.
0 commenti