I nostri Comitati a sostegno in questa giornata di sensibilazione

 

Oggi 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (questo il suo nome completo).                         
Questa data scelta in ricordo delle tre sorelle  Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana, uccise in questo stesso giorno nel 1960.                                     
Aida Patria Mercedes, Maria Argentina Minerva, Antonia Maria Teresa Mirabal nacquero a Ojo de Agua provincia di Salcedo nella Repubblica Dominicana da una famiglia benestante.                                                 
Combatterono la dittatura(1930-1961) del dominicano Rafael Trujillo, con il nome di battaglia Las Mariposas (Le farfalle).                                                                                            
Il 25 novembre 1960 Minerva e Maria Teresa decidono di far visita ai loro mariti, detenuti in carcere. Patria, la sorella maggiore, vuole accompagnarle anche se suo marito è rinchiuso in un altro carcere e contro le preghiere della madre che teme per lei e per i suoi tre figli. L’intuizione della madre si rivela esatta: le tre donne vengono prese in un’imboscata da agenti del servizio segreto militare, torturate e uccise.Il loro brutale assassinio risveglia l’indignazione popolare che porta nel 1961 all’assassinio di Trujillo e successivamente alla fine della dittatura.Il 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 54/134, dichiara il 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne in loro memoria.E da quel momento è l’occasione principale ogni anno per parlare, informare e sensibilizzare su questo grave problema, per ricordare a tutti che il rispetto è alla base di ogni rapporto e che non possiamo continuare a veder crescere il numero delle donne che subiscono violenza.                                                                                                                                                           Un atto di violenza contro le donne può accadere ovunque: dentro le mura domestiche, sul posto di lavoro, per strada.                                                                               
La violenza sulle donne in Italia torna con tristezza sulle prima pagine della cronaca ancora troppo sovente.                                                                                 
La Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Liguria da ampio spazio alla divulgazione delle iniziative previste di Comitati di Stella (SV), Varazze (SV), Riccò del Golfo (SP), Uscio (GE), Serra Riccò (GE), Follo (SP), Lavagna (GE), Arenzano (GE), Diano Marina (IM), Sesta Godano (SP), che insieme alle rispettive Amministrazioni Comunali partecipano all’inaugurazione di una Panchina Rossa, un  gesto a sostegno di una indispensabile campagna di sensibilizzazione.

Un nostro Volontario che dipinge la Panchina Rossa

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder
Copy link
Powered by Social Snap