CRI Liguria Droni (sperimentazione)

 

Nell’ambito di una eventuale possibile collaborazione tra la Croce Rossa Italiana  – Comitato Regionale Liguria e l’Università di Genova, Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi, con corsi presso il Campus Universitario di Savona una squadra di Soci CRI Liguria è a Trento alla 91^ Adunata Nazionale degli Alpini per una dimostrazione di volo con Droni.

Pilotare i droni conseguendo la certificazione ENAC e poter essere anche un volontario specializzato nelle riprese aeree conn eventuale impiego in contesti di Protezione Civile.
Questi sono i due obiettivi dello studio della convenzione che sarà discussa a breve.

“L’iniziativa è collegata ad un progetto di ricerca, spiega il professor Gianni Vercelli –  coordinatore nazionale Nazionale della specialità DRONI – ANA – Protezione Civile – che prevede la costituzione di Squadre Droni con compiti di ‘Search & Rescue’, ovvero la ricerca dei dispersi in aree montane e il monitoraggio aereo di zone a rischio in caso di eventi di tipo alluvionale. A tale impegnativo progetto, coordinato da CRI e DIBRIS mira la stipula della convenzione che coinvolgerà anche il Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto “CEntro ricerca DROni”  CE.DRO

 

 

 

 

 

 

 

 
Copy link
Powered by Social Snap