8 Maggio – Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Le iniziative dei Comitati CRI in Liguria
L’8 maggio 1828 nasceva lo svizzero Jean Henry Dunant. A seguito dellasanguinosa battaglia di Solferino (24 giugno 1859) cui assistette, l’idea dicreare una squadra di soccorritori volontari preparati la cui opera potessedare un apporto fondamentale alla sanità militare fino ad allora pressochéinesistente: la Croce Rossa.
Il comitato regionale CRI della Liguria unitamente atutti i 56 Comitati da Ventimiglia a La Spezia celebra la settimana dal 6 al 13maggio con una serie di iniziative che vedono coinvolto il territorio grazie alsupporto dei Volontari che in Liguria sono più di 8.000.
Un momento fondamentale è rappresentato dalla consegna,da parte di tutti i Comitati, della Bandiera di Croce Rossa al Comune perl’esposizione nella giornata mondiale della Croce Rossa e della MezzalunaRossa. La giornata dell’8 maggio rappresenta un momento di festa dedicato ai milionidi volontari presenti ovunque nel mondo, per aiutare chi soffre. Durante l’interasettimana a ridosso dell’8 maggio, si svolgono simulazioni di Primo Soccorso, diProtezione Civile e si organizzano eventi a tema sul territorio.
Tra le molte iniziative poste in essere dai Comitatisegnaliamo:
il 6 maggio a Loano la quinta edizione del raduno “In 500 per la Cri” promosso dal coordinamento Riviera delle Palmedella Fiat 500 Club Italia e dal comitato locale di Loano della Croce RossaItaliana con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport delComune di Loano.
Sempre il giorno 6 maggio a Sori, supporto a “Galleggiandoe Bollegiando”, manifestazionededicata a disabili e sportivi con l’assistenza di una squadra OPSA (OperatoriPolivalenti Salvataggio in Acqua), presso le piscine; nello stesso giorno a Vado Ligure, nell’ambito dellamanifestazione MODIDI, festival di arte e scienza per bambine e bambini, dalle15:30 alle 17 l’allestimento de“L’ospedaledei giocattoli”.
Ancora il 6 maggio ad Arenzano gli operatori SMTS (Soccorsi con Mezzi e TecnicheSpeciali) e i volontari del Comitato di Arenzano forniranno assistenza alla Ultra Trail RENSEN
Venerdì 9 maggio il Comitato della Spezia organizza oltre alla consegna- nei giorniprecedenti – della Bandiera CRI in Comune, una giornata informativa sulla Storia della Croce Rossa e l’accoglienzaai migranti con gli studenti dell’istituto Cardarelli.
L’11 maggio ad Imperia,alle ore 17 presso la Biblioteca Civica “L. Lagorio” un incontro informativosulle Manovre Salvavita Pediatrichee sulla Rianimazione Cardio Polmonaredi base.
Il 12 maggio “CRIin tenda” presso la Villa Duchessadi Galliera di Voltri; il Comitato Genova Ponente, a conclusione delpercorso di Alternanza Scuola-Lavoro con il Liceo Lanfranconi, organizza lasimulazione di un campo di Protezione Civile in condizioni di emergenza con lapartecipazione di del gruppo UnitàCinofila CRI Liguria.
Ancora il 12 maggio a Savona la CRI – Comitato di Savona – collaborerà al mattino, pressol’Ospedale San Paolo, con l’ASL 2 e la Croce Bianca di Albisola nellamanifestazione “Open Day in Ospedale, l’infermiere incontra la cittadinanza” con l’allestimento di un PMA (PostoMedico Avanzato) e il pomeriggio in Corso Italia sempre nell’ambito dellagiornata dell’infermiere.
A Lavagna,il Comitato Locale CRI organizza, il 13 maggio, dalle 9 alle 14 un presidio conil gruppo di Face painting del Comitato, ed una raccolta fondi con piantearomatiche
Contestualmente, come prassi ricorrente i Comitati di Genova Centro, Campo Ligure e Cogoleto, così come i Comitati di LaSpezia e Chiavari porterannoavanti gli interventi per alleviare le situazioni estremamente precarie deisenza fissa dimora. La C.R.I. appronta, unità mobili che forniscono pasti ebevande caldi, coperte e un servizio di assistenza sanitaria.
Per chi intende avvicinarsi al volontariato in CroceRossa, il 26 e 27 maggio, si terrà presso il Comitato di Genova Centro, CorsoGastaldi, un corso di accesso.