MAREMONTANA 2018 – Loano (SV)
Loano 25 marzo 2018
Anche questo anno la CRI Liguria è impegnata con i Volontari, le squadre SMTS e gli operatori TLC nell’assistenza alla manifestazione MAREMONTANA 2018 di Loano (SV).
Il Presidente Regionale si è recato, con il DRAE (Delegato Regionale Area Emergenza) e il DTR (Delegato Tecnico Regionale) Area 6 Sviluppo, sul luogo della manifestazione e ha incontrato i volontari CRI.
La Maremontana è una marcia con diversi livelli di difficoltà che dal mare arriva, con percorsi diversificati, sui monti.
- Primo percorso: corto K20 di circa 19,6 Km con dislivello positivo di 986 metri e tempo massimo di 4,30 ore,
- Secondo percorso: K45 di circa 44,70 km con dislivello positivo di 2.650 metri e tempo massimo 10,30 ore,
- Terzo per corso: medio K45 a staffetta 1° frazione di circa 25,70 km con dislivello positivo di 1.575 metri e tempo massimo 5,50 ore,
- partenza ore 6,00 nei pressi della casa dei lavoratori del mare sulla passeggiata di Loano. – 2° frazione di circa 19,00 km con dislivello positivo di 1.075 metri e tempo massimo 4,40 ore,
- Quarto percorso: trail lungo K60 di circa 61,80 km con dislivello positivo di 3.640 metri e tempo massimo 13,30 ore.
Abbiamo avuto modo di scambiare qualche parola con Alessandro Bussolino referente regionale degli SMTS che ci ha fornito un quadro esaustivo del grande impegno della Squadre di Soccorso con Mezzi e Tecniche Speciali.
“La Maremontana è ormai un appuntamento fisso per il nucleo SMTS, è un’assistenza abbastanza impegnativa, che ci vede schierati con oltre 60 operatori SMTS divisi in 10 squadre lungo tutto il percorso e il tracciato delle gare lunghe, della media e della corta. 60 Km, 45 Km e 20 km.
42 operatori SMTS della Regione Liguria, 16 operatori della Regione Piemonte, 5 operatori dell’Emilia Romagna e 5 della Lombardia.
Un grande sforzo, al quale si lavora almeno con un paio di mesi di anticipo rispetto alla data della gara.
C’è da dire che oggi la gara è già stata impegnativa perché ci sono stati alcuni interventi anche molto seri: subito al mattino un codice rosso con un arresto cardiaco, trattato dal personale dell’ambulanza e successivamente un altro codice rosso neurologico trattato dalla squadra SMTS, dal medico e dall’infermiere della Croce Rossa presenti sul posto che hanno stabilizzato il paziente poi passandolo in consegna all’equipaggio del 118 giunto in rendez vous.
L’assistenza è molto lunga nel senso che stamattina la gara è partita alle 6, noi alle 5:30 eravamo già operativi per andare sulle postazioni e la gara dura di solito 13 ore e finira intorno alle 18 di questa sera.“
Per quanto concerne l’attività del gruppo TLC della Liguria va rimarcato come il loro contributo permetta di “coprire” praticamente l’intero percorso della Maremontana, impervio e in diversi punti non coperto dalla normale rete telefonica cellulare.
A tutte le ambulanza, a tutti i mezzi e alla squadre SMTS sono state consegnate radio con la geolocalizzazione e in sala operativa si è utilizzato il programma della CRI Regionale Liguria, dove vengono gestite le trasmissioni e lil posizionamento con GPS visibile su computer.
In sala operativa sono presenti 5 operatori che si alternano alla radio, al PC e alla parte più tecnica per il controllo degli impianti.
L’attività è iniziata Giovedì 22 con l’allestimento del materiale, e si concluderà stasera con la fase di smontaggio.
Si ringrazia per la collaborazione la SAITEL Telecomunicazioni che ha fornito diverse radio in comodato d’uso per la manifestazione.
Il Presidente Regionale e il Consiglio Regionale esprimono a tutti i volontari e soggetti a vario titolo coinvolti il loro ringraziamento per l’encomiabile e preziosa attività svolta in occasione della Maremontana 2018.