Corpo Militare Volontario CRI e II.VV. – 2° corso di “ aggiornamento operativo CBRN”
Nelle giornate di Sabato 10 febbraio e sabato 24 febbraio , presso il Centro di Mobilitazione Nord Ovest di Genova , si èsvolto il 2° corso di “ aggiornamento operativo CBRN”, in favore dei militari appartenenti al Corpo Militare Volontario e delle Infermiere Volontarie
Il percorso formativo, finalizzato a fornire agli operatori, le conoscenze necessarie in materia di difesa CBRN (Chimica, Biologica, Radiologica, Nucleare) utili alla conduzione delle attività d’ istituto, proprie dei corpi ausiliari delle forze armate della C.R.I,( ovvero la ricognizione, lo sgombero dei feriti e la decontaminazione in caso di attacco CBRN), si è sviluppato in più fasi alternate da momenti teorici n aula e momenti operativi sul campo.
Fra i principali temi affrontati: le fasi di rischio, l’illustrazione delle dotazioni individualie il montaggio delle attrezzature campali.
Particolare attenzione è stata dedicata alle procedure di vestizione e svestizione degli operatori, illustrando il corretto utilizzo dei DPI in dotazione.
Tutte le operazioni sono state coordinate dal personale militare altamente qualificato appartenente al Centro di Mobilitazione Nord Ovest di Genova.
A conclusione, a tutti i partecipanti, è stato consegnato un attestato. di frequenza da parte del Direttore del Corso, Capitano G D. e del Comandante del Centro di Mobilitazione Nord Ovest Maresciallo Maggiore G.S.