“White goods for Red Cross”: Whirlpool e la Croce Rossa insieme per aiutare i migranti
Ventimiglia, 24 febbraio 2016 – Sono arrivati questa mattina presso il Centro di Accoglienza della CRI di Ventimiglia (IM) gli elettrodomestici Whirpool donati grazie al progetto White goods for Red Cross.
L’iniziativa, che fa seguito al protocollo di intesa siglato a gennaio da Whirlpool Corporation e dalla Croce Rossa Italiana, prevede che l’azienda attrezzi, in maniera completa e professionale,
i centri di accoglienza CRI di Roma, Bresso e Ventimiglia. Successivamente Whirlpool donerà altri elettrodomestici, selezionati in base alle specifiche necessità, a 38 centri gestiti dalla Croce Rossa e dislocati sull’intero territorio nazionale.
A Ventimiglia l’emergenza migranti è iniziata nel giugno 2015. Nell’arco di due giorni la Prefettura e la CRI hanno individuato alcuni locali dell’ex dopolavoro ferroviario dove ricavare dormitori, installare le tende per la mensa e per la cucina e i moduli bagno/doccia. Dal 13 giugno a oggi sono circa 90.000 i pasti serviti alle 35.000 persone migranti, per lo più uomini, transitati nel Centro di Accoglienza di Ventimiglia che, per la maggior parte, dopo pochi giorni di permanenza, hanno ripreso il loro cammino verso il Nord Europa. Oggi il Centro, in cui operano i volontari della CRI accanto a quelli delle consorelle Monegasca e Francese, ospita circa 120 persone, prevalentemente uomini di diverse nazionalità e di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
“Ventimiglia è purtroppo abituata a situazioni simili, come già avvenuto con i profughi curdi, quelli albanesi e quelli tunisini nel 2011 – afferma ilCommissario Locale, Avv. Luca Bracco, – ma questa emergenza è differente sia per i numeri alti, sia per la durata che, prevediamo, non sarà breve”. “Nel campo, che ha avuto recentemente l’onore della visita del Principe Alberto di Monaco, quale Presidente della Croce Rossa Monegasca, – prosegue Bracco – vengono assicurati, oltre al vitto e all’alloggio, anche il servizio infermieristico (anche grazie al supporto delle Infermiere Volontarie), gli accessi alle strutture ospedaliere, i corsi di italiano, francese, oltre che il supporto legale quando necessario e l’attività RFL (Restoring Family Link) per favorire i contatti telefonici con le famiglie. La donazione che ci è pervenuta ci aiuterà a migliorare ulteriormente il nostro supporto, consentendo ai migranti di utilizzare lavatrici e asciugatrici per i loro bisogni personali, così come migliorare il servizio in cucina con le varie attrezzature che ci sono giunte”.
La donazione di Whirlpool Corporation al Centro di Accoglienza di Ventimiglia, infatti, consiste in: 2 frigoriferi a colonna, 1 congelatore a pozzetto, 2 forni a microonde, 1 macchina da cucina elettrica, 2 asciugatrici, 2 lavatrici. Il tutto è già in funzione dalle prime ore di questa mattina.
“Sono personalmente orgoglioso della collaborazione nata con la Croce Rossa Italiana, assolutamente in linea con la nostra tradizione di prenderci cura delle persone e delle comunità laddove siamo presenti” – dichiara Alessandro Magnoni, Senior Director EMEA Communication and Government Relations – “White goods for Red Cross è nato per offrire un aiuto concreto all’emergenza umanitaria dei migranti che ha investito negli ultimi mesi l’Italia e l’Europa.”
Nel 2015 la Croce Rossa ha accolto all’approdo oltre 143.000 migranti, garantendo la presenza di 2700 volontari. Nei primi mesi del 2016 sono già oltre 3000 le persone sbarcate e assistite in Sicilia. La stessa assistenza qualificata viene offerta da operatori e volontari CRI anche nei 70 centri dislocati in tutta Italia, che lo scorso anno hanno ospitato quasi 4.000 persone.
Whirlpool Corporation. Whirlpool Corporation (NYSE: WHR) è il primo produttore mondiale di elettrodomestici con un fatturato di circa 21 miliardi di dollari, 97.000 dipendenti e 70 centri di produzione e di ricerca tecnologica in tutto il mondo nel 2015. L’azienda commercializza i marchi Whirlpool, KitchenAid, Maytag, Consul, Brastemp, Amana, Bauknecht, Jenn-Air, Indesit e altri importanti brand quasi in oltre 170 Paesi. Whirlpool EMEA (Europa, Medio Oriente & Africa) è un segmento operativo di Whirlpool Corporation. Con circa 26.000 dipendenti, una presenza sui mercati di oltre 30 paesi in Europa, Medio Oriente e Africa, e siti produttivi in otto Paesi. Il Centro Operativo Europeo di Whirlpool Corporation si trova in Italia, a Comerio (VA). Per maggiori informazioni sull’azienda su http://www.whirlpool.com
Croce Rossa Italiana. La Croce Rossa Italiana è una delle maggiori associazioni di volontariato del Paese che può contare su 130mila volontari e 10mila mezzi distribuiti su tutto il territorio. Una capillarità che consente in ogni situazione interventi tempestivi e razionali. In tempo di pace svolge attività di carattere sociale, sanitario, assistenziale e servizi di primo soccorso. In caso di conflitto è impegnata per sostenere la popolazione e curare tutti, indistintamente, in Italia e all’estero, svolgendo attività sanitarie e assistenziali, collaborando alla ricerca dei dispersi e favorendo i ricongiungimenti familiari. Uno dei compiti fondamentali della CRI, che fa parte del sistema nazionale di Protezione Civile, è quello di prestare soccorso in caso di emergenze o calamità naturali, intervenendo con uomini e mezzi. Tra le attività più conosciute ci sono il servizio di Primo Soccorso e il trasporto sanitario, le Manovre Salvavita Pediatriche, effettuati con mezzi e attrezzature all’avanguardia. La Croce Rossa Italiana ha propri nuclei specializzati nei soccorsi speciali, come il salvataggio in acqua e il soccorso in montagna. Ha inoltre una propria Unità Cinofila. Dispone anche di Squadre di Soccorso per l’Emergenza Psicologica, un sostegno fondamentale per le persone coinvolte in disastri. La Croce Rossa Italiana è sempre al fianco dei più vulnerabili ed è impegnata attivamente nell’assistenza e nell’accoglienza ai migranti, nel sostegno ai senza dimora e alle famiglie in difficoltà economica. Lo scorso anno ha risposto a 4 milioni di richieste di aiuto e sostiene sul territorio nazionale centinaia di migliaia di persone in difficoltà fornendo cibo, medicinali, occhiali, presidi sanitari, materiale scolastico per i bambini. Ha aperto in alcune città italiane centri antiviolenza per le donne vittime di abusi. Negli ultimi mesi la Croce Rossa Italiana è stata impegnata attivamente nelle operazioni di soccorso per l’alluvione a Benevento, per il sisma in Nepal dello scorso aprile e per l’emergenza Ebola.