Ancora aperte le iscrizioni al III° Corso Regionale di formazione per Operatori SMTS – Ricerca e Soccorso I° Livello

locandina corso

Il Comitato Regionale della CRI Liguria organizza il III° Corso di formazione per Operatore di Ricerca e Soccorso SMTS di I° Livello, con l’obiettivo di potenziare le proprie risorse umane necessarie all’assolvimento dei compiti statutari della CRI e migliorare le capacità di risposta nel caso di emergenze e disastri, con riferimento particolare all’impiego dei Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali negli interventi di ricerca e soccorso delle persone disperse e/o scomparse in superficie, disperse e/o sepolte sotto frane e smottamenti, in ambiente urbano, disperse e/o sepolte sotto le macerie, vittime di eventi atmosferici ed altre cause accidentali, evacuazione persone da edifici civili, impianti industriali, infrastrutture e sistemi di trasporto, spazi confinati, assistenza a grandi eventi e manifestazioni a massiccio afflusso di pubblico, ecc..

REQUISITI DI ACCESSO
– Essere socio attivo CRI
– Conseguimento brevetto PS-TI o TSSA ( oppure sanitario di area critica)

DOCUMENTAZIONE
La documentazione relativa all’iscrizione al corso: modulo di iscrizione (Allegato A1), certificato medico e curriculum professionale (CRI), deve essere inviata a mezzo posta elettronica entro il giorno 20/10/2015 al seguente indirizzo di posta elettronica: alessandro.bussolino@cri.it
La documentazione dovrà essere consegnata, in originale, al momento della selezione.

Le selezioni si svolgeranno il giorno 25/10/2015 a Savona dalle ore 08:00 (ritrovo presso il Comitato Provinciale CRI di Savona via Scarpa, 7)

SEDE DEL CORSO
Sede della prima parte del corso è la Scuola di Formazione della Polizia Penitenziaria Largo Caduti del Corpo di Polizia 1 –  Cairo Montenotte (SV)

SVILUPPO DEL CORSO e CALENDARIO
Il percorso educativo è articolato in tre parti:
– il primo periodo, della durata di 7 giorni consecutivi, accasermati presso la Scuola di Formazione della Polizia Penitenziaria a Cairo Montenotte, prevede l’insegnamento delle materie tecnico-scientifiche attraverso lezioni teoriche frontali, laboratori ed esercitazioni pratiche anche in ambiente ed attività fisica intensa quali corsa e marce affardellati, e si sviluppa nella settimana: dal 9 novembre al 15 novembre 2015
È previsto un test valutativo intermedio

Il secondo periodo -della durata di almeno 15 giornate è dedicato, invece, all’approfondimento di alcuni degli argomenti trattati nella prima fase ed all’insegnamento
delle materie sul piano pratico in ambiente. Queste 15 giornate saranno incentrate prevalentemente nei giorni di Sabato e/o Domenica dei mesi a seguire.
Al termine del secondo periodo è previsto lo svolgimento di esame teorico pratico per il conseguimento del brevetto .

DURANTE LO SVOLGIMENTO DEI PRIMI DUE PERIODI NON SONO AMMESSE ASSENZE

L’ultimo periodo è di tirocinio obbligatorio. Durante questa fase l’Allievo – affiancato da un Tutore (Istruttore – Aiuto-istruttore – Operatore II Livello – Operatore I livello esperto)sperimenta e accresce quanto appreso durante le fasi precedenti del corso di formazione, partecipando alle esercitazioni e può essere impiegato negli interventi reali.

QUOTA DI ISCRIZIONE
La partecipazione al corso contempla il versamento di una quota di iscrizione, per persona, di euro 200,00 (duecento/00). Questa è relativa alle spese di soggiorno, vitto, all’uso dei materiali e delle attrezzature D.P.I./D.P.C. (casco, imbracatura, funi, ecc.) necessari per lo svolgimento dell’addestramento, nonché per ricevere le dispense del corso, su supporto informatico.
La quota di iscrizione deve essere versata al Comitato Regionale C.R.I. della Liguria – con la seguente causale: “ Terzo Corso di formazione per Operatore Ricerca e Soccorso I Livello” – , o liquidata in contanti all’ inizio del corso stesso una volta superata la selezione.

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap