30 agosto – Giornata Mondiale delle persone scomparse

persone scomparse

Il 30 agosto è la Giornata Mondiale delle persone scomparse, di tutte le vittime delle sparizioni forzate. E’ il giorno in cui richiamiamo l’attenzione sul destino di coloro che non si sa dove siano e sulle loro famiglie che devono sopportare, anche per decenni, l’incertezza che i propri cari siano vivi o morti. I nostri pensieri sono con loro.
La Croce Rossa Italiana è operativa nel servizio di ‘Restoring Family Links’  attraverso l’ufficio ricerche, RLF e Protezione Sociale. La Croce Rossa avvalendosi della sua rete internazionale aiuta le persone che perdono il contatto con la famiglia a causa di conflitti armati o calamità naturali a ripristinare i rapporti con i propri familiari. L’Associazione supporta le pratiche di ricongiungimento familiare, patrocinate anche con altre Organizzazioni Umanitarie, e offre assistenza e servizi alla luce della vigente Legislazione Italiana. Inoltre la CRI aiuta a ristabilire i contatti e condividere notizie con i familiari li dove le reti di comunicazione, a causa di  guerre o catastrofi, sono state interrotte.
Croce Rossa Italiana, in particolare il servizio RFL, ha intenzione di lanciare una campagna di promozione e sensibilizzazione via internet e social network. Il cardine della promozione sarà il lancio di un nuovo progetto online, elaborato in collaborazione con altre 22 società nazionali europee, che permette di ritrovare i propri cari pubblicando una propria foto (senza nome o recapiti) su poster che vengono appesi nei vari centri di accoglienza in tutta europa e online sul sito www.tracetheface.org.  Il video che segue è  una breve presentazione in inglese (sottotilato in italiano) del progetto https://youtu.be/uiIpLtKIYiM

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Liguria
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.