Annual Report 2014 – CRI Liguria

foto genova

Non senza emozione, a nome di tutti i Volontari di Croce Rossa e dei professionisti che con noi operano, sono a presentare l’annuale report 2014. Insieme a tutto il gruppo dirigente si è voluto provvedere alla compilazione di questo documento non per meri fini statistici o per auto celebrazione, contravvenendo al consueto stile di Croce Rossa improntato più al fare che all’apparire, ma bensì in un’ ottica di doverosa trasparenza che Croce Rossa Italiana da sempre persegue, ritenendo che il nostro essere Associazione pubblica porre la proprietà e quindi il giudizio del proprio operato, nelle mani della popolazione e delle istituzioni che la rappresentano.
Lo spaccato che ne risulta fotografa una Associazione che ha saputo trarre slancio dalla recente
privatizzazione, che a fianco delle attività istituzionali e statutarie (servizio ambulanze), ha saputo raccogliere le nuove sfide che l’attuale contesto socioeconomico e il grande tema delle emergenze naturali pongono a tutti noi.
Non si può, infatti, non rilevare, come in questo ultimo anno sia aumentata, di conseguenza, la risposta
di Croce Rossa alle nuove povertà, alle emergenze di protezione civile, all’aiuto nelle operazioni di
assistenza dei flussi migratori oltre ad un aumento delle campagne di prevenzione ed educazione
sanitaria per le varie fasce della popolazione.
Nel ringraziare, pertanto, tutte le donne e gli uomini di Croce Rossa che hanno saputo sviluppare le molteplici attività meritorie in favore di chi ha bisogno e riconfermando, con forza, l’impegno di tutti i Comitati della Regione, vi auguro una buona lettura.

Massimo Nisi –  Presidente Regionale