La Regione Liguria ha accreditato il Comitato Regionale della CRI Liguria quale Ente Formatore Regionale per BLS/BLSD in ambiente extra ospedaliero
Con Delibera della Giunta Regionale n. 135/2015 il Comitato Regionale della Liguria è stato accreditato quale Centro di Formazione sia per lo svolgimento dei corsi di rianimazione cardiopolmonare adulto e pediatrico e utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno, sia al rilascio dell’autorizzazione all’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) in ambiente extraospedaliero.
La Commissione, riunitasi in prima convocazione in data 9 dicembre 2014, ha valutato le domande pervenute dai vari Enti, tra i quali anche il Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana della Liguria e dopo attenta analisi della documentazione pervenuta, è stato valutato accreditabile.
Sono 27 gli Istruttori FULL-D (BLS/PBLS – BLSD/PBLSD) a disposizione del Centro Regionale di Formazione CRI Liguria per le attività di formazione nell’ambito della procedura di accreditamento di cui alla D.G.R. Liguria 1161/2014 per i corsi di rianimazione cardiopolmonare adulto e pediatrico e utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno che sono in possesso del requisito relativo allo svolgimento di almeno tre corsi nell’ultimo anno solare.
Il Centro Regionale per la Formazione Sanitaria e Socio-Sanitaria CRI della Liguria (C.R.F.S. CRI Liguria) con compiti di organizzazione, supporto e coordinamento delle attività di formazione svolte dalla Croce Rossa Italiana. E’ nominato Direttore Scientifico del Centro di Formazione, il Volontraio CRI dott. Massimo Vecchietti del Comitato Locale di Loano.
A breve verrà formalizzata la costituzione del Comitato Scientifico del Centro Regionale per la Formazione Sanitaria e Socio- Sanitaria CRI della Liguria.