Il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Savona aderisce alla Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco
Sabato 14 febbraio 2015, il Comitato Provinciale dalla Crocce Rossa Italiana di Savona aderisce all’iniziativa della Fondazione Banco Farmaceutico onlus dal titolo “Fai un gesto d’amore, dona un farmaco” che si tiene nell’ambito della XV Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF 2015) realizzata in tutta Italia.
Volontari del Comitato Provinciale saranno presenti, per tutto il giorno, nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa per raccogliere i farmaci che verranno utilizzati nell’ ambulatorio del Comitato Provinciale CRI di Savona in Via Scarpa,7.
L’ambulatorio, aperto tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 12.00 (il sabato dalle ore 11.00 alle ore 12.00), offre gratuitamente l’assistenza delle Infermiere Volontarie della #CroceRossa che effettuano terapie iniettive, controllo della pressione arteriosa e controllo della glicemia.
Nato per assistere gli extracomunitari, l’ambulatorio CRI, nel tempo e, causa la forte crisi economica che ha colpito il nostro paese, garantisce assistenza anche a molti italiani che, pur lavorando, rientrano nella fascia di povertà non riuscendo a far fronte alle spese di quelle tipologie di farmaci che non vengono dispensati dal Servizio Sanitario Nazionale.
I farmaci da banco che verranno gentilmente acquistati dai cittadini e donati ai volontari presenti nelle farmacie aderenti al progetto, saranno “annullati” dai volontari CRI tramite l’applicazione, sul codice a barre, di un bollino adesivo. Applicato il bollino, i farmaci verranno presi in consegna dal Farmacista, garante dell’acquisto che provvederà a donarli a Croce Rossa Italiana.
“Fate un gesto d’amore, donate un farmaco a chi ne ha bisogno” il vostro gesto aiuterà tutte le persone che non possono curarsi e Croce Rossa potrà, così, garantire un sostegno concreto a chi ha bisogno.
Lo scorso anno, grazie alla solidarietà dei savonesi sono state donate al Comitato Provinciale della CRI di Savona, oltre 260 scatole di farmaci da banco
Le farmacie che il 14 febbraio aderiscono al progetto e nelle quali sarà presente Croce Rossa sono:
Farmacia dott. ZORGNO Giovanni Piazza Armando Diaz, 64 SAVONA
Farmacia ALLA TORRETTA Via Paleocapa, 3/R SAVONA
Farmacia MEZZADRA Via Aurelia, 136 VADO LIGURE