Le (tante) attività del Comitato Locale di Valle Scrivia

consegna viveri

La Valle Scrivia è stata una delle zone più colpite dalle alluvioni dell’ ottobre e novembre scorso e i suoi abitanti messi a dura prova, ma  nonostante tutto, nessuno si è perso d’animo e con orgoglio si sono rialzati ed hanno ripreso le loro attività.
La Croce Rossa ha dato un grande contributo alla popolazione della valle per affrontare sia l’emergenza che la ripresa,  ed è rimasta il fulcro per tante attività, soprattutto a Ronco Scrivia nella sede del Comitato Locale.
Nella nuova sede, infatti, la palestra viene utilizzata da persone con problemi di salute per svolgere attività riabilitativa seguendo i programmi “AFA”.
L’AFA è un programma di attività fisica adatta a specifiche alterazioni dello stato di salute, caratterizzata dalla partecipazione a gruppi di attività motoria, seguendo protocolli condivisi con il personale sanitario dell’ASL 3 Genovese con lo scopo di ridurre l’uso dei medicinali. Due volontarie della Croce Rossa locale, abilitate dall’ASL, dopo aver frequentato apposito corso e conseguita l’idonea certificazione, prestano attività due volte alla settimana, il martedì e venerdì, aiutando i pazienti nella riabilitaizone.
La palestra della CRI il lunedì pomeriggio si trasforma in area giochi e gli spazi, questa volta, vengono dedicati ai più piccoli. Alla presenza delle loro mamme e di una volontaria, bambini da 3 mesi a 3 anni, per una media di 10 bambini a settimana, trascorrono il pomeriggio a giocare insieme, in tutta libertà e sicurezza, su grandi e colorati tappeti con i giochi messi a disposizione dalla CRI. In un apposito spazio, un fasciatoio, consente alle mamme il cambio dei pannoloni.
Ma le attività dedicate alla popolazione e alla tutela della loro salute,  non finiscono qui. Nella sede del Comitato Locale e nelle sedi distaccate di Montoggio (da febbraio 2015) e di Savignone, è possibile, nei locali CRI e con le attrezzature messe a disposizione dalla Croce Rossa, effettuare il prelievo del sangue con personale dell’ASL 3.
Il servizio viene effettuato: il giovedì al Comitato Locale CRI di Ronco Scrivia, il mercoledì nella Sede CRI di Savignone e dal 2 febbraio prossimo, il lunedì nella Sede CRI di Montoggio.
Una psicoterapeuta, invece, è a disposizione dei bambini il giovedì pomeriggio.
Molto sentito è anche il tema del sociale e con un importante servizio per i più bisognosi, due volontarie del Comitato, tutti i lunedì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00, nei locali della vecchia sede della Croce Rossa, provvedono alla distribuzione di viveri, abbigliamento e giocattoli a circa 27 famiglie della zona.

 
 
consegna pasta

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap