Sbarcati a Genova, sabato 19 luglio, 106 migranti soccorsi, al largo delle coste siciliane, da una petroliera.

i migranti

Anche la Croce Rossa è stata attivata, con le sue strutture, sotto il coordinamento della Prefettura di Genova, sabato 19 luglio, alla Fiera di Genova per l’arrivo della nave cisterna con a bordo 106 profughi.
Durante lo sbarco dei migranti, personale del Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana della Liguria presente al padiglione della Fiera, ha svolto attività a supporto delle Forze dell’Ordine  effettuando un primo censimento dei bisogni e la prima accoglienza. Logistica e partecipazione con proprio personale medico e infermieristico hanno invece supportato l’attività del 118.
Con una cucina da campo sono stati riscaldati i pasti forniti da Caritas e sono state distribuite, dai volontrai CRI,  bottigliette d’ acqua.
Oltre a medici e infermieri, presenti sul posto anche psicologi CRI. Un mediatore culturale della Croce Rossa ligure che parla tre lingue: arabo, francese e inglese è salito, coordinato dal 118,  già dalle prime ore del pomeriggio, a bordo dell’imbarcazione che ha trasportato i migranti dalla rada al porto. Oltre al mediatore culturale, uno psicologo e una volontaria CRI, che parlano francese e inglese, hanno supportato i migranti durante il trasbordo dalla petroliera al porto.
Sul posto anche il gruppo TLC (Telecomunicazioni) con carro radio; sono state  allestite 4 tende mentre 3 ambulanze erano presenti alla fiera in caso di necessità..
La professionalità dimostrata dal personale della Croce Rossa ligure è stata altissima e l’umanità e la comprensione che ogni singolo volontario presente hanno saputo infondere sia ai migranti che a tutti i presenti, sono state davvero palpabili. Mai come sabato, i 7 principi di Croce Rossa, di cui tutti i volontari ne sono portatori orgogliosi, sono stati trasmessi e messi in pratica e resteranno nei cuori di chi, quel caldo pomeriggio di fine luglio, si è trovato a vivere una insolita (almeno per la Liguria) esperienza.

 
 
posto medico avanzato

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Regionale Liguria
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.