“Fatti il pieno di prevenzione”, riparte il progetto dei giovani della Croce Rossa di Loano (SV)
In collaborazione con “Magico Disco Plastico” il C.L. della Croce Rossa di Loano riprende il progetto “Fatti il pieno di prevenzione”, nato un anno fa da un’idea del gruppo giovani della CRI loanese, con lo scopo di informare i ragazzi, tra i 16 e 25 anni, sulle tante e diverse malattie sessualmente trasmissibili.
“Con simpatici giochi e test si cercherà, ad esempio, di far capire ai giovani quanto rischio c’è nel non utilizzare contraccettivi durante un rapporto sessuale” dicono i giovani volontari . L’obiettivo dell’ iniziativa è quello di promuovere tra i giovani l’adozione di abitudini di vita salutari e sicure come parte del loro sviluppo, diffondendo una cultura della sessualità che sia cultura del benessere psicofisico dell’individuo, nel rispetto delle sue esigenze individuali e relazionali”.
Il fine ultimo del progetto, resta, comunque, quello di provvedere alla promozione tra i giovani, di una forte campagna informativa su Hiv/Aids e sulle altre malattie sessualmente trasmissibili, sui rischi di trasmissione, promuovendo nei ragazzi atteggiamenti responsabili.
Questo progetto è nato non solo per la volontà dei giovani della CRI di Loano, ma anche grazie al grande supporto del gruppo “Magico Disco Plastico” che ogni lunedì (per sette settimane) presso l’Essaouira di Albenga, darà l’opportunità alla Croce Rossa di partecipare alle loro serate in discoteca.