Si è tenuto in località “Tzan-Mort” a Saint Vincent, in Valle d'Aosta da domenica 15 a lunedì 30 giugno 2014, il Campo di Addestramento organizzato dal IV Centro di Mobilitazione della Croce Rossa Italiana di Genova.

il giuramento
il giuramento

Con una media giornaliera di oltre 90 persone, tra cui ufficiali, sottufficiali, militari di truppa e infermiere volontarie, si sono svolti addestramenti ed esercitazioni nell’ottica generale dell’attività.
Ha partecipato alle attività del reparto, in qualità di osservatore, un Ufficiale Superiore del Comando Militare Esercito Liguria ha partecipato alle attività al fine di migliorare le capacità di interfacciamento con l’Esercito in caso di operazioni in ausiliarietà. Anche il Generale Francesco Patrone, comandante del Comando Militare Esercito Liguria, si è trattenuto tre giorni presso il campo per osservare le attività del reparto, compiacendosi col reparto schierato per l’impegno e per la dedizione al servizio dimostrata dai militari della CRI Liguria.
Moltissime autorità civili e militari hanno fatto visita al Campo e tutte hanno usato parole di sincero compiacimento per l’organizzazione,l’efficienza vista durante lo svolgimento delle molteplici attività svolte nel campo dal reparto, specchio di impegno e professionalità.
Le principali finalità dell’attività del campo erano la formazione e addestramento mediante i corsi teorici con alcune prove pratiche, tra questi:
OPEM:  (Operatori in Emergenza )volto alla formazione di base del personale da adibire ad interventi in situazioni di emergenza
FULL-D: volto ad abilitare all’uso del defibrillatore per adulti e bambini
Psicologia emergenza
Sicurezza sul Lavoro (ex. D.Lgs.n° 81/2008): corso informativo svolto con particolare riferimento alle attività campali e del Corpo Militare CRI

Tutti i corsi si sono tenuti in una tenda di grandi dimensioni, adibita ad aula, facente parte delle infrastrutture campali allestite durante l’attività.

Altro obiettivo dell’attività addestrativa è stato quello di dare formazione di base al personale neo-arruolato, sia dal punto di vista militare che di Croce Rossa. Il personale è stato addestrato sia con lezioni teoriche che attraverso l’espletamento dei servizi al campo. Le lezioni teoriche hanno toccato gli argomenti relativi all’etica militare, al tratto comportamentale, l’uniforme, l’ausiliarietà del Corpo.

Il 2° Nucleo Decontaminazione e Bonifica NBCR del IV Centro di Mobilitazione di Genova ha fatto parte del reparto di formazione ed ha svolto la sua esercitazione specifica di proiezione del nucleo completo fuori area, con i seguenti obiettivi:
1)    provare il dispiegamento del nucleo stesso
2)    esercitare il personale del nucleo
3)    iniziare le formazione nel settore di personale non ancora specializzato
4)    controllare i materiali per verifica di efficienza e miglioramento di procedure
5)    tenere il corso NBCR avanzato per il personale già in possesso del livello base

Una parte del personale, selezionata per capacità e competenze, ha svolto una esercitazione continuativa in montagna per la ricerca e soccorso do persone disperse su terreno impervio. L’esercitazione si è svolta per squadre con diverse attivazioni nell’arco di due giorni completi sotto la direzione di istruttori qualificati.

Tra le attività del reparto è stata inserita anche la preparazione, del contingente neo-arruolato, al Giuramento di Fedeltà alla Bandiera che si è svolto sabato 28 giugno, in forma solenne, in piazza Chanoux in Aosta.
La preparazione del personale, oltre alla formazione etica sul significato del giuramento ha compreso un intenso addestramento formale che ha permesso di svolgere la cerimonia con manovre di afflusso e deflusso in marcia  che hanno fatto meritare al reparto parole di compiacimento anche da parte di alcune autorità militari intervenute, insieme a quelle più generali delle autorità politiche di livello regionale e nazionale, presenti alla cerimonia.
Oltre alla Bandiera Nazionale del Corpo erano presenti nell’area della cerimonia, i gonfaloni della Città di Aosta e della Regione Valle d’Aosta decorato di MOVM e i labari dell’Associazione del Nastro Azzurro e delle associazioni combattentistiche e d’arma.
Un plotone del Corpo delle Infermiere Volontarie della CRI ha partecipato alla fase di addestramento formale ed è stato aggregato al reparto di formazione a fianco dei plotoni di giurandi del Corpo Militare ed ha partecipato alla cerimonia.
Tra le tante attività collaterali, nel periodo del campo addestrativo e formativo, il reparto ha organizzato la cerimonia di deposizione di una corona per rendere onore ai Caduti presso il monumento in Saint-Vincent; cerimonia ha visto la partecipazione di autorità politiche e militari e si è svolta con un picchetto di militari del reparto di formazione.
Per commemorare il centenario della prima guerra mondiale, sono state organizzate due conferenze, una in Saint-Vincent e l’altra ad Aosta, sul tema generale della prima guerra mondiale e della sua valenza nella storia del novecento ed attuale. In relazione a questo argomento, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso al IV Centro di Mobilitazione CRI, l’uso del logo ufficiale delle commemorazioni del centenario della Grande Guerra in abbinamento ai documenti e atti del reparto di formazione.
Al campo è stata organizzata una serata di apertura al pubblico con visita guidata alle installazioni e concerto del Coro A.N.A. Monte Cervino al campo.
La sera precedente al Giuramento Solenne, si è tenuto un concerto in piazza Chanoux in Aosta, da parte della banda dell’VIII Centro di Mobilitazione di Firenze.

Il Comandante del IV Centro di Mobilitaizone della Croce Rossa Italiana di Genova, Guido Saltini, ringrazia le Autorità che hanno presenziato:
Ispettore Nazionale del Corpo Militare della CRI
Generale comandante della Guardia di Finanza per la Regione Valle d’Aosta
Generale comandante del Corpo Forestale della Valle d’Aosta
Generale comandante del Centro Addestramento Alpino Esercito di Aosta
Generale comandante del Comando Militare Esercito Liguria
Responsabile Protezone Civile Regione Valle d’Aosta
Sindaco di Saint-Vincent
Assessore del Comune di Aosta per le Politiche Sociali
Maggiore Comandante la Compagnia Carabinieri di Saint-Vincent
Presidente Regionale CRI Valle d’Aosta
Presidente Regionale CRI Liguria

 
 
visita del Presidente Regionale CRI Liguria al campo
visita del Presidente Regionale CRI Liguria al campo

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap