Le Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica dell'Aeronautica Militare Italiana, il 18 Maggio sorvoleranno i cieli di Loano (SV) e Croce Rossa gestirà l'assitenza sanitaria.
In previsione di un afflusso massiccio di spettatori (si parla di circa 70.000 persone), il Comune di Loano ha incaricato il Sistema di Emergenza Territoriale Savona Soccorso 118 del coordinamento sanitario che, a sua volta, ha chiesto collaborazione per il supporto logistico e di personale, al Comitato Locale della Croce Rossa di Loano.
Il fronte della manifestazione sarà di circa 3 Km e per questo è stata organizzata una capillare presenza di mezzi e di Volontari specializzati.
In collaborazione con il Comitato Provinciale di Savona verrà approntato un Posto Medico Avanzato collocando, presso il parcheggio del Marina di Loano, una Tenda Pneumatica opportunamente attrezzata.
Il settore Telecomunicazioni della CRI Liguria collaborerà fornendo radio trasmittenti portatili e coordinando le trasmissioni mentre con le consorelle della provincia di Savona, che collaborano con Croce Rossa, posizioneranno nei punti strategici 7 Centri Mobili di Rianimazione con a bordo 2 militi ed un DAE (defibrillatore semi automatico).
Grazie alla sempre fattiva collaborazione del settore SMTS (Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali) della CRI Liguria, saranno dislocate lungo il fronte della manifestazione 8 squadre che saranno composte da 2 Operatori SMTS certificati FULL BLSD, dotate di zaino per emergenza e di DAE.
Ancora una volta CROCE ROSSA ITALIANA cercherà di distinguersi per efficienza organizzativa e disponibilità ad operare con personale qualificato per la sicurezza della popolazione.