“Il futuro della Croce Rossa Italiana nel Mondo dell'Associazionismo e del Terzo Settore”

il pubblico

Si è svolto sabato 25 gennaio 2014 dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso la “Sala A” della Regione Liguria a Genova il 1° Workshop formativo dal titolo “Il futuro della Croce Rossa Italiana nel Mondo dell’Associazionismo”.
Ai lavori hanno partecipato oltre 100 persone tra Presidenti di Comitati Locali e Provinciali, Dipendenti e Volontari della CRI Liguria.
Alla giornata sulla privatizzazione, organizzata dal Comitato Regionale della Liguria, hanno portato un saluto, l’Assessore Regionale alle  Risorse finanziarie e controlli, patrimonio e amministrazione generale, istruzione, formazione, università Sergio Rossetti, l’Assessore alle Politiche sociali, terzo settore, cooperazione allo sviluppo, politiche giovanili, pari opportunità, nonchè relatrice della mattinata, Lorena Rambaudi, il Presidente del Consiglio Regionale Michele Boffa e nel pomeriggio, è giunto, graditissimo anche il saluto del Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando.
La presenza degli Amministratori regionali durante la 1^  giornata formativa della CRI è stato un forte segnale che ha sancito, ancor di più,  la collaborazione nata negli anni scorsi tra la Regione Liguria e Croce Rossa Italiana che ad oggi è uno dei più validi interlocutori tra la Regione e la collettività.
Agli Amministratori  è stata consegnata, dal Presidente della CRI Liguria, Massimo Nisi, una targa di ringraziamento per il  prezioso contributo dimostrato nei confronti della Croce Rossa della Liguria in occasione dell’avvio della riforma CRI;  contributo che ha permesso ai Comitati CRI della Liguria, primi in Italia, di essere riconosciuti e registrati formalmente  come Persone Giuridiche di diritto privato,  e come Associazioni di promozione sociale grazie anche ad una Legge Regionale ad hoc, la LR 23/12/2013 n. 40 (collegato alla finanziaria) che ha previsto  un iter semplificato per le iscrizioni in attuazione del Decreto di riforma della  CRI.
La giornata formativa  ha avuto come relatrice, la mattina,  l’Assessore Lorena  Rambaudi, che ha parlato del Terzo Settore, della riorganizzazione del Registro Unico del Volontariato, delle ONLUS e delle A.P.S.
Nel pomeriggio i  lavori  sono ripresi con l’intervento  del dott. Fabio Naldoni, Consulente del lavoro ed esperto nella legislazione del no profit, consulente CELIVO nonché membro commissione registro regionale Terzo Settore per le Organizzazioni di Volontariato, che ha affrontato, e in parte chiarito, molti temi che per i neo Presidenti della Croce Rossa Italiana, sono ancora poco conosciuti, come:  il Sistema e le scritture Contabili,  le Attività Commerciali e le Attività non Commerciali, la Gestione dell’  I.V.A., gli  obblighi ed adempimenti fiscali (dichiarazione dei redditi, le O.N.L.U.S., e il  5 X 1000).
Moderatore della giornata  è stato Tomaso Boccone, Responsabile Ufficio di Presidenza e Organi Statutari CRI Liguria che ha seguito  tutte le fasi del passaggio dei Comitati della  Liguria provvedendo, personalmente,  a tutti gli adempimenti burocratici necessari.
Il Comitato Regionale della Croce Rossa della Liguria proseguirà con la formazione ai Presidenti, dipendenti  e volontari  infatti, organizzando, nelle prossime settimane,  una nuova giornata questa volta dedicata  al  D. Lgs. 81 ovvero la sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap