Savona: si è svolta domenica 6 ottobre 2013, la manifestazione sportiva “SwimThe Island”

ospa savona

Si è svolta, domenica 6 ottore 2013, la manifestazione sportiva “Swim The Island”, gara di nuoto in mare aperto alla sua terza edizione che prevedeva 3 differenti percorsi della distanza di 1800 / 3500 / 5000 metri tra i bagni Bahia Blanca (Spotorno), l’isola di Bergeggi e i bagni Stella Maris (Bergeggi). La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 800 nuotatori provenienti da differenti Paesi europei, tra i quali una decina con handicap fisico, e la presenza di numerosissimi spettatori sia sulle spiagge sia sulla scogliera di Torre del Mare tale da giustificare l’intervento delle squadre volontarie della Protezione Civile.
Il supporto della squadra OPSA della CRI è stato richiesto con minimo preavviso solo giovedì 3 ottobre quando l’organizzazione, viste le previsioni meteo marine poco favorevoli, ha pensato di integrare la presenza del soccorso in mare – garantita da natanti della Società Nazionale di Salvamento e da due moto d’acqua dei Vigili del Fuoco – con nostro personale specializzato per l’intervento e soccorso nella fascia litoranea (aree di partenza e arrivo degli atleti).
La manifestazione, nonostante il forte vento rafficato da sud-est e le condizioni difficili del mare, si è svolta senza incidenti rilevanti. Il personale OPSA impegnato in accordo con il Presidente del Comitato Provinciale CRI Savona, è stato di 8 operatori OPSA dei quali 3 provenienti da Savona, 2 da Vado- Quiliano, 3 da Genova. Con tali forze sono stati realizzati una unità di soccorso composta da 2 operatori imbarcati sulla motovedetta della Guardia Costiera e 2 unità di soccorso composte ciascuna da 3 operatori posizionate sul litorale di spiaggia presso i bagni Bahia Blanca e Stella Maris.
Numerosi sono stati i recuperi effettuati di nuotatori stremati, colti da crampi, in ipotermia, con sindrome da annegamento; tutti trasportati velocemente a riva dalle moto d’acqua dei VVF e recuperati nei primi metri dalla battigia dagli operatori CRI-OPSA. L’organizzazione del soccorso, sebbene carente nei numeri considerata la portata dell’evento, le distanze percorse, il numero di partecipanti e le condizioni meteo-marine difficili è risultata efficace ed il ns personale ha ricevuto i complimenti dall’organizzazione per la professionalità e rapidità di intervento.

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap