Nuovi progetti per il Comitato Locale di Ricco' del Golfo (SP)

ricco sede
il progetto della nuova Sede del Comitato Locale

E’ stato presentato, a cavallo del ferragosto, il progetto definitivo per la costruzione della nuova Sede del Comitato Locale della Croce Rossa di Riccò del Golfo; progetto che entro i primi giorni del nuovo anno vedrà finalmente la messa in posa della prima pietra. Nei giorni scorsi, infatti, il Comune di Riccò del Golfo, ha comunicato al Presidente del C.L. Carlo Figoli che a breve tutti i terreni dove sorgerà la nuova Sede verranno ceduti alla Croce Rossa per iniziare la costruzione del nuovo Comitato al quale il comune di Riccò del Golfo partecipa, come stazione appaltante dei lavori e con un contributo economico pari a 100.000 euro.
In attesa della nuova Sede, i volontari della CRI di Riccò proseguono i loro tantissimi progetti rivolti anche ai più vulnerabili.  Infatti sempre in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il C.L. di Ricco’ del Golfo ha siglato una convenzione approvata dalla Giunta comunale, nella quale i due Enti hanno avviato il “Pronto farmaco”, rivolto ai cittadini residenti nel territorio comunale in difficoltà che non possono o per motivi economici o perchè non sono in grado di muoversi autonomamente perchè rimasti unici membri di un nucleo familiare o non automuniti, procurarsi i farmaci necessari. Il servizio prevede che volontari della CRI consegnino i medicinali a domicilio a seguito della segnalazione da parte del medico curante.
Sempre per le attività sociali, dal 9 ottobre scorso è iniziato anche il progetto  “Carrello solidale” seguito dalle volontarie dell’Area 2, (l’area della Croce Rossa Italiana che si occupa del supporto e dell’inclusione sociale). In un locale messo a disposizione del Comune, all’interno del Municipio stesso, le volontarie della CRI consegano gli alimenti alle famiglie in difficoltà economica, nelle quantità e nelle modalità stabilite dai servizi sociali territotiali. Le persone automunite possono ritirare la merce assegnata personalmente, nel giorno stabilito ed in caso contrario un volontario CRI provvederà a portarla al loro domicilio. Il progetto completamente informatizzato consente alla CRI di monitorare le quantità di cibo che vengono consegnate, è di fondamentale importanza per il territorio ed è reso possibile grazie alla generosità degli abitanti del Comune di Riccò del Golfo che tramite i  commercianti locali mettono mensilmente a disposizione della Croce Rossa di Riccò del Golfo, viveri e materiale di prima necessità.
Ma i progetti non si fermano qui. Infatti è ormai una consuetudine il legame tra la CRI di Riccò e la Casa Famiglia Padre Dionisio della Spezia e una volta all’anno il Bambini ospiti della casa famiglia, vengono ospitati dalla CRI di Riccò per una giornata intera dove i  volontari fanno trascorre ore serene e gioiose a bambini meno fortunati dedicandosi a loro con attività di svago e di divertimento.
Infine, è al vaglio, proprio in questi giorni, una nuova convenzione tra la CRI di Riccò e l’Amministrazione comunale. Convenzione  che riguarda il settore dell’emergenza e gli interventi nel caso di avverse condizioni meteo o di qualsiasi altro evento considerato di emergenza durante i quali la Croce Rossa di Riccò,  garantirà il necessario supporto su tutto il  terriorio (prevalentemente montano e composto da tantissime frazioni dislocate anche in zone impervie), avendo, il Comitato, a disposizione mezzi specifici e personale appositamente formato per le emergenze. A tutti è nota capacità e professionalità dei Volontari della CRI di Riccò dimostrata fin dai tempi delle alluvioni e di altre situazioni di emergenza che hanno colpito, in passato, la nostra provincia ed in particolare la Val di Vara.

 
 
ricco sindaco
il Sindaco e il Presidente del C.L. di Riccò durante la presentazione del progetto della nuova Sede e del Solidale

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap