Principi

La C.R.I. condivide con gli altri membri del Movimento Internazionale il mandato istituzionale della disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari. La C.R.I., in quanto membro del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, gode del vantaggio comparativo di poter lavorare in rete con le altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché con gli altri membri del Movimento Internazionale, al fine di migliorare l’intervento in favore dei vulnerabili. Coerentemente con il Principio Fondamentale di Universalità, la C.R.I. condivide conoscenze, esperienze e risorse con le altre Società Nazionali.

Costituiscono obiettivi specifici di quest’area:

  • adempiere al mandato istituzionale della diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari;
  • sviluppare opportunità di collaborazione all’interno del Movimento Internazionale, coerentemente con il Principio Fondamentale di Universalità.

Costituiscono attività quadro di quest’area:

  • la disseminazione del DirittInternazionale Umanitario;
  • la disseminazione dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari del Movimento Internazionale;
  • i progetti di cooperazione (bilaterali e/multilaterali) con le altre Società Nazionale sia a livellnazionale che decentrato;
  • le attività volte alla promozione della tutela dell’emblema;
  • l’IDRL (International Disaster Response Laws, Rules and Principles, promosso dalla Federazione Internazionale).

Raid Cross

Il Raid Cross è un gioco di ruolo pensato per far avvicinare i giovani ai principi fondamentali del Diritto Internazionale Umanitario. Il gioco simula una situazione di guerra tra due paesi, un gioco concepito per aiutare a comprendere quali sono le principali questioni di carattere umanitario che si pongono in un conflitto armato. Questa attività è realizzata in collaborazione con l’Area 5.

Storia

Storia

Altro settore importantissimo per ricercare le basi della nostra Organizzazione nella nostra Storia. In aggiunta alla divulgazione della Storia del Movimento all’interno e all’esterno della CRI, ci impegniamo a ricercare e mantenere vive le testimonianze della Croce Rossa in Trentino dalla nascita ai giorni nostri. Collaboriamo con Enti e Organizzazioni Provinciali come la Fondazione Museo Storico del Trentino.

Istruttori DIU

Sono dei Volontari formati con corsi specifici che hanno superato un percorso specifico per diventare istruttori di Diritto Internazionale Umanitario.

Internazionale

Area che si occupa di divulgare informazioni e attività del Movimento a livello internazionale, che mantiene, in caso di necessità Società Sorelle. Può organizzare missioni Umanitarie all’estero nel rispetto del regolamento Nazionale e anche con il Coordinamento dell’Ufficio Nazionale.

RFL – Restoring Family Links

È dai tempi della Prima Guerra mondiale che Restoring Family Links è una delle attività tra le più conosciute e apprezzate del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Ora come allora, si occupa di ristabilire i legami familiari interrotti da conflitti armati, calamità naturali o come più recentemente dalle migrazioni.

Le società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, avvalendosi della loro rete internazionale, aiutano le persone a ripristinare il contatto con i propri familiari e offrono assistenza e servizi per mantenerli e preservarli.

Informano e supportano inoltre le persone nel momento in cui apprendono le sorti dei loro familiari scomparsi (ad esempio nei sempre più frequenti naufragi dei barconi).

 

Delegato Area 4 – Principi e DIU

 

Maria Grazia Baccolo

T. 347.6010988
mariagrazia.baccolo@trentino.cri.it

Copy link
Powered by Social Snap