Una grande storia di donne animate dagli stessi ideali che si riassumono nel motto:
AMA, CONFORTA, LAVORA, SALVA
Volontarie chiamate e sempre presenti laddove l’umanità sofferente lo richiede.
Il Corpo delle Infermiere volontarie, anche conosciute come Crocerossine, è una componente della Croce Rossa Italiana e un Corpo Ausiliario delle nostre Forze Armate.
Le Crocerossine sono impegnate in una varietà di attività di supporto spaziando dal settore sanitario e sociale alla risposta alle emergenze.
Inoltre, collaborano attivamente con le Forze Armate dimostrando la loro versatilità e dedizione nell’affrontare sfide di diversa natura.
nOTIZIE
Incontro neo Presidente e consegna attestati
Si è svolto giovedì 5 settembre presso i locali del Comitato Provinciale di Trento l’incontro tra Il neoeletto Presidente Provinciale, Sergio Bonadio e le II.VV. del Trentino. Tra i punti all’ordine del giorno: - consegna attestati “Il tempo della gentilezza” e anzianità di servizio; - sintesi dei servizi relativi al quadrimestre trascorso e programmazione servizi richiesti; - variazioni matricolari - aggiornamenti da Ispettorato Nazionale - varie ed eventuali Ringraziando per il loro operato e il loro impegno, auguriamo un buon lavoro a tutte le nostre II.VV. !
L' ultimo grazie a sorella Ada Zomer
Ci si stringe il cuore, perché oggi stiamo salutando una nostra Sorella. Sorella Zomer Ada si è unita al corpo delle Infermiere Volontarie di Croce Rossa nel 1986. Ostetrica dedicata, da subito ha mostrato il suo impegno incondizionato verso il ruolo che ha scelto di rivestire. Il suo contributo si è dimostrato fondamentale non solo sul territorio italiano, ma anche nelle due missioni all’estero che ha intrapreso: sia in Eritrea, che in Albania con la missione Arcobaleno, ha permesso che innumerevoli bambini venissero al mondo in modo sicuro, nonostante si trovassero in territorio ostile. Ritornata in Italia, ha dedicato se stessa ad aiutare chi era in difficoltà, silenziosamente, senza mai desiderare alcuna riconoscenza. Ma oggi noi siamo qui, unite, per dimostrare quest’immensa riconoscenza, che però mai potrà essere espressa a parole. La sua mancanza lascerà un enorme vuoto, che forse solo i suoi insegnamenti potranno tentare di colmare.