Lo scorso weekend il Comitato Provinciale del Trentino ha avuto il piacere di ospitare la Consulta nazionale dei Vicepresidenti e Rappresentanti dei Giovani di Croce Rossa Italiana.

Durante questi due giorni si è discusso di molte tematiche importanti: a partire dalla formazione dei nuovi volontari che si approcciano per la prima volta al mondo di Croce Rossa e di come i primi corsi di formazione abbiano un ruolo fondamentale nel futuro dei volontari stessi all’interno e all’esterno dell’associazione.

Si è discusso anche di benessere del volontario e in particolare del volontario giovane che, come afferma anche la nostra Youth Policy, vivendo in un contesto di “Permacrisi” ha difficoltà a conciliare la propria vita privata, scolastica e familiare con il volontariato.

Infine, si è avuto un importante dibattito sui bisogni della gioventù nella comunità e sulle strategie che la Croce Rossa può adottare per intercettare questi bisogni.

Momenti come questi sono essenziali per la nostra associazione per rimanere aggiornata e al passo con i tempi. Avere dei confronti costruttivi è fondamentale per la governance associativa per riuscire a trovare le modalità più efficaci per avere un impatto reale nella comunità in cui siamo inseriti.

La Croce Rossa Italiana da sempre è parte della società e da sempre si adopera per raggiungere il suo massimo obiettivo, rappresentato dal Principio di Umanità.

Il Referente Giovani CRI Provinciale – Omar Cruder

Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Provincia Autonoma Trento
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.