PER I GIOVANI

Il nostro obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo delle capacità personali e relazionali della gioventù per costruire comunità più resilienti e inclusive. Mettiamo in campo azioni diversificate per promuovere stili di vita sani nel rispetto dell’ambiente, favorendo l’inclusione sociale e il rispetto delle diversità. Ci impegniamo, inoltre, nello sviluppo del volontariato e della cittadinanza attiva. Favoriamo l’educazione per generare comportamenti positivi, stimoliamo la partecipazione dei giovani all’interno delle nostre comunità e rispondiamo in modo innovativo alle sfide del futuro.

Obiettivi specifici di quest’area:

Contribuiamo in modo attivo alla crescita dei giovani. Agevoliamo e facilitiamo i processi educativi affinché relazioni coscienti possano generare azioni virtuose, perseguendo la promozione all’educazione come un’attività rivolta agli adulti in Croce Rossa e aperta ai giovani dell’Associazione.

Agevoliamo il coinvolgimento dei giovani agli interessi dell’Associazione, dando vita a un volontariato che presuppone una piena conoscenza delle sue dinamiche, un continuo confronto e un’attiva e consapevole partecipazione ai processi decisionali. Promuoviamo inoltre la partecipazione dei giovani e della cittadinanza ad eventi e incontri sul territorio.

Attraverso le numerose attività di Cooperazione Internazionale, costruiamo rapporti e facilitiamo scambi di buone pratiche e collaborazioni con le altre Società Nazionali. In qualità di agenti di cambiamento e promotori di una cultura del “pensare globalmente per agire localmente”, partecipiamo attivamente a queste attività prendendo parte a numerose iniziative internazionali, favorendo la condivisione di conoscenze ed esperienze con i volontari di tutto il mondo.

Attività quadro di quest’area:

L’educazione alla salute e la promozione di stili di vita sani

La prevenzione delle patologie non trasmissibili,  l’educazione alla sessualità e la prevenzione delle patologie a trasmissione sessuale

La promozione dei Principi Fondamentali e di una cultura della non-violenza e della pace

Le attività educative rivolte a bambini ed adolescenti

Le attività di prevenzione al fenomeno dei cambiamenti climatici

Delegato Tecnico Regionale

OMAR CRUDER


Copy link
Powered by Social Snap
Comitato Provincia Autonoma Trento
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.