
Innovazione, Volontariato e Formazione
Riconosciamo il valore strategico della comunicazione e dell’innovazione per dare voce ai bisogni umanitari delle persone vulnerabili. Puntiamo a garantire livelli sempre più elevati di efficienza e trasparenza, ad accrescere la fiducia dei beneficiari e di chi sostiene le nostre attività. A rafforzare e sviluppare la rete di volontari. A promuovere un’offerta formativa di qualità per la popolazione.
Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del volontariato
Obiettivi specifici di quest’area:
Aumentare la capacità sostenibile della C.R.I. a livello locale e nazionale, di prevenire ed affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità; adattare ogni azione all’evoluzione dei bisogni delle persone vulnerabili.
Rafforzare la cultura del servizio volontario e della partecipazione attiva;
Assicurare una cultura di responsabilità trasparente nei confronti dei partner, delle Istituzioni e dei soggetti del terzo settore;
Mantenere i regolamenti ed i piani d’azione in linea con le raccomandazioni e decisioni internazionali;
Attività quadro di quest’area:
Innovazione per la partecipazione
Garantire la piena e unitaria partecipazione alla missione della CRI da parte dei Soci e degli altri possibili stakeholder attraverso l’impiego delle competenze di tutti in maniera efficace ed efficiente al servizio delle nuove sfide umanitarie e delle nuove vulnerabilità.
Innovazione per le persone
Promuovere risposte appropriate, integrate e tempestive dei Comitati CRI alle nuove sfide umanitarie e alle nuove vulnerabilità per assicurare uno sviluppo integrale delle comunità.
Innovazione per la digitalizzazione
Assicurare ai Comitati CRI l’accesso equo e l’utilizzo responsabile delle nuove tecnologie digitali per rendere il loro operato più efficace ed efficiente.
