VOLONTARIATO, SOSTENIBILITÀ SOCIALE E IMPRESE: L’esperienza congiunta di Coster e del Comitato Provinciale di Trento

La sostenibilità, si sa, è oggi uno dei pilastri portanti delle strategie di breve, medio e lungo termine di molte imprese. Non è raro ormai imbattersi in realtà imprenditoriali dotate di corposi bilanci di sostenibilità oppure di certificazioni internazionali che ne valorizzano l’impegno in campo ambientale, economico e anche sociale. Ma perché dedicare tempo e risorse a realizzare e potenziare iniziative di questo tipo?

I vantaggi sono tantissimi e di varia natura ma, quello che più ci piacerebbe evidenziare nel presente articolo, è senza dubbio quello del coinvolgimento. Implementare delle politiche di sostenibilità significa scegliere un posizionamento specifico per un’impresa e associare il proprio brand a una serie di valori e principi virtuosi che oggigiorno possono davvero fare la differenza nel reclutare e mantenere ingaggiati nel tempo i collaboratori.

Avere l’opportunità, infatti, di lavorare per un’azienda che condivide i nostri valori e i nostri obiettivi è un plus importante all’interno di una società che non può più permettersi di operare “a compartimenti stagni” se desidera perseguire obiettivi eccellenti come la salvaguardia dell’umanità.

In questo contesto si inserisce certamente Coster Cares, il virtuoso programma promosso dall’azienda trentina Coster di Calceranica al Lago e orientato, tra le altre cose, al tema della sostenibilità sociale. Proprio nell’ambito di questo piano è stata promossa, lo scorso venerdì 11 ottobre 2024, una speciale giornata del volontariato che ha visto la collaborazione anche del Comitato Provinciale di Trento di Croce Rossa Italiana.

Protagonisti indiscussi della serata gli ospiti di Villa Bessler di Levico Terme: una struttura, gestita ormai da diverso tempo dal nostro Comitato, che accoglie un gruppo di pazienti ucraini con disabilità psichico-fisiche. In compagnia di alcuni collaboratori (spesso con famiglia al seguito) dei diversi stabilimenti trentini di Coster, queste persone hanno avuto la possibilità di trascorrere una serata di divertimento presso il parco giochi di Levicoland.

Tra birilli, palle da bowling e un’ottima cena conviviale, questa serata ha saputo regalare leggerezza e gioia agli ospiti di Villa Bessler e donare -almeno questo è l’augurio del nostro Comitato- a tutti i rappresentanti di Coster un po’ di quella serenità e impareggiabile soddisfazione che solo il volontariato sa trasmettere.

Un grazie sincero a Coster e ai suoi collaboratori per la bella esperienza e per l’impegno che questa, come tante altre aziende trentine, italiane e internazionali, rivolgono alla comunità. 



Copy link
Powered by Social Snap