Umanità dentro e fuori la Siria: la nuova mostra alle Gallerie di Piedicastello

 
Umanità dentro e fuori la Siria: la nuova mostra alle Gallerie di Piedicastello

E’ aperta dal 16 novembre scorso e fino al 17 dicembre presso le Gallerie di Piedicatello, a Trento, la mostra del fotografo italo siriano Ibrahim Malla, fotografo professionista già Delegato della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, dedicate alla Siria, paese che dal 2011 è devastato da un continuo e sanguinoso conflitto che costringe migliaia di civili a vivere una realtà segnata da morte e violenza. La mostra, è stata realizzata dal Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana, dalla Fondazione del Museo Storico Trentino e con il contributo della Fondazione Caritro.

Le foto di Ibrahim Malla documentano la portata dell’immensa tragedia umanitaria siriana, ma offrono al tempo stesso un messaggio di speranza: quello portato dai volontari della Mezzaluna Rossa Araba Siriana che, animati dai principi di umanità, imparzialità e neutralità, operano quotidianamente in favore della popolazione distribuendo generi di conforto e garantendo i primi soccorsi.

Il prezzo pagato è però altissimo: sono decine i volontari uccisi e numerosissimi quelli feriti o arrestati. Le foto restituiscono anche la difficile situazione dei migranti nei paesi attorno alla Siria (Libano, Giordania, Iraq, Turchia), sulla rotta balcanica (Grecia, Croazia, Serbia) e sulle coste italiane, dove la Croce Rossa italiana sta portando avanti un importante lavoro umanitario.

La mostra sarà visitabile appunto fino al 17 dicembre (da martedì a domenica, ore 9-18, ingresso libero); sabato 2 dicembre sarà possibile per 15 Volontari Croce Rossa e per 10 collaboratori della Fondazione Museo Storico,  prendere parte ad un corso di fotografia in Emergenza a docenza dello stesso autore e, alle 17.30 lo stesso Ibrahim Malla proporrà una visita guidata gratuita per tutti gli interessati.

 
Copy link
Powered by Social Snap