[Chiusa] Avviso di selezione per il Segretario della Provincia Autonoma di Trento
Il presente avviso di selezione è finalizzato a dare evidenza delle principali responsabilità istituzionali, attribuite per il profilo di Segretario del Comitato della Provincia Autonoma di Trento dell’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI), e dei principali elementi che caratterizzano l’iter selettivo.
1. Principali responsabilità istituzionali
Il Segretario è responsabile della gestione del Comitato della Provincia Autonoma di Trento, attraverso l’esecuzione delle direttive del Presidente e del Consiglio Direttivo della Provincia Autonoma di Trento. Il Segretario della Provincia Autonoma di Trento:
- mette in pratica le decisioni del relativo Consiglio Direttivo e i mandati affidatigli dall’Assemblea della Provincia Autonoma di Trento;
- redige il bilancio preventivo, il bilancio annuale ed i rapporti finanziari;
- organizza i servizi afferenti al Segretariato e ne decide la struttura, conformemente alle linee-guida soggette all’approvazione del Consiglio Direttivo Nazionale;
- cura i rapporti con il Segretario Generale e la sua struttura di riferimento;
- partecipa alle adunanze del Consiglio Direttivo della Provincia Autonoma di Trento, ed è di diritto il segretario dell’Assemblea della Provincia Autonoma di Trento;
- esplica qualsiasi altra funzione conferita dalla legge e dallo Statuto.
2. Requisiti del profilo richiesto
Requisiti minimi (obbligatori almeno tre dei seguenti)
- esperienza in associazioni o pubbliche amministrazioni o organizzazioni non governative o imprese operanti nel settore socio-sanitario, della protezione civile e dell’emergenza, per un periodo di almeno 3 anni, maturata nell’ambito territoriale della Provincia Autonoma di Trento;
- esperienza di management in imprese/associazioni/organizzazioni con almeno dieci dipendenti, per un periodo di almeno 3 anni, maturata nell’ambito territoriale della Provincia Autonoma di Trento;
- esperienza in gestione di bilanci di imprese/associazioni/organizzazioni per un valore di almeno 500 mila € di fatturato o responsabilità diretta del budget di progetti/programmi/convenzioni per lo stesso valore, per un periodo di almeno 3 anni, maturata nell’ambito territoriale della Provincia Autonoma di Trento;
- conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
Requisiti preferenziali
- provenienza interna all’Associazione;
- conoscenza della normativa e/o dei principi concernenti l’organizzazione, i compiti e l’ordinamento della Croce Rossa Italiana e del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e/o il diritto internazionale umanitario;
- conoscenza delle policy e dei principali documenti del Movimento in particolare Strategia 2020, Accordi di Siviglia, Sphere, Codice di condotta, Stay Safe, Disaster Response Law;
- conoscenza della normativa italiana sul terzo settore;
- esperienza nella gestione di procedure di acquisizione di beni e servizi, secondo la normativa privata e/o pubblica;
- conoscenza delle normative regionali nell’area dell’integrazione socio-sanitaria relativa alla Regione/Provincia autonoma per cui si applica;
- esperienza professionale di direzione di strutture/organizzazioni/imprese nell’ambito sociale o sanitario o dell’emergenza o della protezione civile;
- aver ricoperto, per un periodo di almeno un anno, ruoli o incarichi di responsabilità all’estero presso organismi internazionali;
- conoscenza di ulteriori lingue ufficiali della Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
- possesso di laurea in discipline economiche, giuridiche, delle scienze umane, sociali e sanitarie.
3. Trattamento giuridico-economico
Il trattamento giuridico-economico, del Segretario della Provincia Autonoma è determinato dal Comitato della Provincia Autonoma di Trento in sede di contrattualizzazione, ai sensi dell’art. 13.2 del Regolamento per la Selezione e la Nomina del Segretario Generale e dei Segretari Regionali.
4. Sede di Lavoro
La sede di lavoro corrisponde alla sede principale del Comitato della Provincia Autonoma di Trento.
5. Criteri di valutazione
- numero di anni di esperienza professionale in ambito associativo o di organizzazioni no profit o socio-sanitarie (25/100 punti);
- numero di anni di esperienza in ruoli apicali (20/100 punti);
- numero di dipendenti (oltre i dieci) gestiti sotto la propria responsabilità (5/100 punti);
- valore di bilancio (oltre i 500.000 euro) gestito direttamente sotto la propria responsabilità (10/100 punti);
- numero di anni di esperienza nella gestione di procedure per l’acquisizione di beni e servizi (5/100 punti);
- conoscenza del contesto di riferimento dell’Associazione e della normativa specifica del non profit o regionale di riferimento (15/100 punti);
- partecipazione a gruppi di lavoro interdisciplinari in contesti associativi caratterizzati da grande complessità o di livello internazionale (5/100 punti);
- numero di lingue ufficiali della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa conosciute, quale elemento migliorativo rispetto al requisito minimo per la posizione (5/100 punti);
- laurea triennale, magistrale o master nell’ambito della normativa italiana sul terzo settore e/o della normativa/policy applicate dal Movimento e/o del diritto internazionale umanitario (10/100 punti).
6. Società incarica del supporto alla selezione
Per il processo selettivo finalizzato ad individuare una shortlist di 3 candidati da sottoporre al Consiglio Direttivo, CRI si avvale del supporto di PriceWaterhouseCoopers Advisory SpA.
La risposta all’avviso può essere inviata via email al seguente indirizzo: eleonora.pillitteri@it.pwc.com, allegando il Curriculum Vitae contenente le informazioni necessarie alla verifica dei requisiti e dei criteri di cui ai paragrafi 2 e 5, entro il 30 ottobre 2016. Tale comunicazione dovrà riportare in oggetto la dicitura “Selezione Segretario della Provincia Autonoma di Trento”.Nell’eventualità in cui una o più informazioni siano mancanti, ci si riserva la facoltà di contattare il candidato al riferimento telefonico o di posta elettronica indicato nel CV. Quest’ultimo dovrà inoltre indicare, obbligatoriamente, la seguente formula “il sottoscritto è consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci e formazione o uso di atti falsi ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/2000, nonché della decadenza dagli eventuali benefici acquisiti in caso di non veridicità del contenuto della presente dichiarazione ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/2000”.