17 maggio 2026 – III° Centro di Mobilitazione Lombardia
Obiettivi e contenuti della sessione
Lo scorso 17 maggio, il III Centro di Mobilitazione Lombardia ha organizzato una sessione informativa dedicata al personale militare neo arruolando, con l’obiettivo di accompagnare i discenti nella comprensione del contesto operativo e valoriale del Corpo.
Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi, in particolare, i seguenti temi:
la normativa militare;
la disciplina;
gli elementi di base della prossemica in uniforme.
Tutti gli argomenti trattati hanno rappresentato una base propedeutica per comprendere meglio le dinamiche del Corpo Militare Volontario e Ausiliario delle Forze Armate della Croce Rossa Italiana.
Un anniversario significativo
Quest’anno il Corpo Militare Volontario celebra il 160° anniversario dalla sua fondazione: una realtà storica ancora oggi presente e attiva, al servizio del Paese e delle comunità di appartenenza.
Nel corso della sua storia, il Corpo ha offerto il proprio contributo in numerosi ambiti, tra cui il supporto sanitario, la gestione delle emergenze pandemiche, la tutela dei prigionieri di guerra e il ricongiungimento familiare. La sua presenza, documentata sin dalla III Guerra d’indipendenza, prosegue fino ai giorni nostri.
Il messaggio del Comandante
Nel corso dell’incontro si è collegato online il Comandante, magg. Dario Funaro, che, pur impegnato in altre attività istituzionali, ha voluto rivolgere un messaggio di gratitudine ai discenti presenti.
Nel suo intervento ha espresso apprezzamento per il percorso intrapreso dai neo arruolandi, incoraggiandoli a proseguire con convinzione verso la missione che hanno scelto di abbracciare, in vista del giuramento previsto nei prossimi mesi.
Il giuramento rappresenta un atto solenne e di alto valore istituzionale per chi decide di dedicare parte della propria vita al servizio del prossimo e al bene comune.