Cooperazione tra Lombardia e Bosnia: emergenza freddo nella rotta balcanica
- Il memorandum è stato firmato tra il Presidente lombardo Antonio Arosio è il Segretario Generale bosniaco Namik Hodžić alla presenza di Flavio Ciriaci (Delegato Internazionale per i Balcani) e Elmir Camic’ (Head Officer CICR per i Balcani) e Ibrahim Malla (Referente Regionale Cooperazione Internazionale).
È stato siglato un memorandum of understanding per incrementare la collaborazione tra il Comitato Regionale della Lombardia e la Croce Rossa della Federazione Bosnia – Erzegovina, che si trova ad affrontare in questo periodo una sfida assai difficile per assistere i numerosi migranti che percorrono la cosiddetta rotta balcanica.
In Bosnia – Erzegovina hanno pochi mezzi e molte necessità da soddisfare, aggravate dall’inizio dell’inverno che si presenta inclemente.
La Croce Rossa di Bosnia – Erzegovina sta mettendo in campo tutte le sue potenzialità e noi, come lo scorso anno, li sosteniamo con un convoglio umanitario che possa fornire il materiale necessario.
- Un’immagine scattata da Ibrahim Malla durante una visita ad un campo della rotta balcanica
- Un’immagine scattata da Ibrahim Malla durante una visita ad un campo della rotta balcanica
Stiamo organizzando pertanto una raccolta di generi di prima necessità attraverso i Comitati Territoriali che aderiscono all’iniziativa.
C’è bisogno di:
Vestiario: Abiti invernali, sciarpe, berretti, guanti, calze, sacchi a pelo, scarpe, coperte, biancheria intima nuova.
Prodotti per l’igiene personale: salviette, sapone, shampoo, spazzolini, dentifricio, assorbenti, pannolini
Generi vari: giocattoli per i bambini.
Interessano anche mezzi di trasporto usati come camion, cucine mobili, minivan, caravan, ambulanze (perlomeno di standard euro 5, ovvero immatricolati a partire dal 2011 in poi).
Per motivi doganali non possiamo raccogliere né alimenti né medicinali.
- Un’immagine scattata da Ibrahim Malla durante una visita ad un campo della rotta balcanica
I beni verranno raccolti a Como nel magazzino di viale Innocenzo XI, gentilmente già imbancati o inscatolati e chiusi con packing list con valore indicativo per il passaggio doganale. Il coordinatore organizzativo della raccolta, Alessandro Benati, è raggiungibile al numero 331-1078080 per chiarimenti o comunicazioni. Se avete altro materiale o mezzi da donare contattate il nostro Referente Regionale per la Cooperazione Internazionale e Ambasciatore di Buona Volontà della Croce Rossa di Bosnia – Erzegovina, Ibrahim Malla all’indirizzo ibrahim.malla@lombardia.cri.it
Il termine della consegna dei beni al magazzino di Como è il 5 gennaio 2020.
Una nostra donazione può davvero fare la differenza e aiutare le numerose persone che in questo momento difficile possono contare sulla Croce Rossa.
0 commenti