Selezioni “2° corso SOCCORSO IN AMBIENTE INNEVATO”

Selezioni “2° corso SOCCORSO IN AMBIENTE INNEVATO”
Selezioni “2° corso SOCCORSO IN AMBIENTE INNEVATO”

Il 7 aprile 2018 nella zona del Monte Padrio (SO)

Come previsto dal calendario delle attività del Nucleo Regionale SMTS Lombardia del primo semestre 2018 nei giorni 28, 29 e 30 aprile 2018 si terrà il “2° Corso di formazione per Soccorso in Ambiente innevato”.

Il corso è rivolto agli Operatori RS SMTS della Lombardia (10) e aperto anche a quelli dell’Emilia Romagna (5) e della Liguria (5).
I candidati per partecipare dovranno sostenere una selezione che –per la Lombardia– si svolgerà il 7 aprile 2018 nella zona del Monte Padrio (SO).
La prova di selezione consisterà nel percorre a piedi –con lo zaino sulle spalle di kg 10 di peso, l’ausilio di racchette da neve e bastoncini– un itinerario montano innevato di circa km 8 di sviluppo e circa m 350 di dislivello positivo, in un tempo che sarà stabilito prima dell’inizio della prova, anche in relazione alle condizioni del momento del manto nevoso.
I candidati per affrontare la prova dovranno essere equipaggiati con abbigliamento adeguato alla media montagna e calzature pesanti, gli ausili per il movimento (racchette e bastoncini), i gusci di abbigliamento (giacca a vento e copripantalone), nonché gli zaini, fino ad esaurimento, saranno quelli in dotazione alle Squadre territoriali.

Le richieste di partecipazione al corso dovranno pervenire, entro il giorno 2 marzo 2018, ai rispettivi Capi Squadra del Nucleo Regionale SMTS e, per conoscenza, a:
Vittorio Ortelli
Referente Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali
Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Lombardia
vittorio.ortelli@lombardia.cri.it

Inoltre, in concomitanza alle selezioni per il “2° Corso di Formazione per il Soccorso in Ambiente innevato” (in programma il 7 aprile 2018 sul Monte Padrio) si svolgerà una giornata di formazione avente come tema: “Movimento nell’ambiente innevato”. Obiettivo della giornata è avvicinare l’Operatore SMTS all’ambiente innevato, in sicurezza, orientarlo rispetto ai pericoli presenti in tale ambiente attraverso l’adozione di comportamenti prudenti e diligenti e utilizzare correttamente i materiali e le attrezzature specifici in dotazione alle Squadre Territoriali. Sono tenuti a partecipare a tale iniziativa tutti gli Operatori ai vari livelli, anche ai fini del mantenimento dell’operatività.
I Capi Squadra forniranno ulteriori informazioni utili alla partecipazione.

 
Copy link
Powered by Social Snap