Giornata Mondiale del Sonno

Una vita priva di sufficiente riposo e sonno porterebbe all'invecchiamento precoce.
Una vita priva di sufficiente riposo e sonno porterebbe all’invecchiamento precoce.

La sera leoni, la mattina… anziani! Parola del Centro Studi della pelle dell’UH Case Medical Center di Cleveland (USA), che ha condotto una ricerca sugli effetti collaterali del sonno insufficiente. 

Una vita priva di sufficiente riposo e sonno porterebbe, secondo quanto emerso, all’invecchiamento precoce della pelle e allo sviluppo d’inestetismi cutanei, come le rughe.

In aggiunta, lo scarso riposo, minerebbe le capacità naturali della pelle di reagire agli stress ambientali, ai raggi ultravioletti e, in generale, all’esposizione solare. 

«Il nostro studio – spiega la dottoressa Elma Baron, dermatologa, principale autore dello studio e Direttore del Centro Studi della pelle presso l’UH Case Medical Center – è il primo a dimostrare definitivamente che il sonno insufficiente è correlato con una ridotta salute della pelle e accelera l’invecchiamento cutaneo».

Recuperare, inoltre, potrebbe non essere così semplice. Secondo un altro studio, condotto dal Medical Center di Boston, le persone che avevano dormito cinque o sei ore per notte, per tre settimane, hanno difficilmente recuperato il debito di sonno. 

Dormire, tuttavia, è una naturale difesa contro molte patologie.

Un sonno corretto, di circa 7-8 ore, aiuta a: • Migliorare la memoria, la concentrazione e l’attenzione.
• Riduce il colesterolo e il rischio di patologie cerebrovascolari.
• Mangiare correttamente, contrastando il sovrappeso. La leptina (piccolo ormone proteico) infatti segue il ritmo circadiano e aumenta nel corso della notte, conferendo un senso di sazietà ed evitando che insorgano attacchi di fame notturni.
• Contrastare il diabete. Dormire poco aumenta l’ormone dello stress, il colesterolo e gli zuccheri e facilita lo sviluppo di insulino-resistenza.
• Allontanare il rischio di ipertensione arteriosa, anch’essa legata all’aumento dei livelli degli ormoni dello stress.
• Fa bene alla pelle. L’ormone cortisolo infatti rende la pelle più elastica, agendo su collagene ed elastina.
• Aiuta il benessere generale e il buon tono dell’umore, con ripercussioni positive sulle performance personali e sulla vita di relazione.

Dormire correttamente, insomma, fa proprio bene e allora, non ci resta che augurarvi buona notte e buona Giornata Mondiale del Sonno! 

 
Copy link
Powered by Social Snap