Corso base per i profughi

Uno dei principali veicoli di promozione della salute scaturisce dalla formazione del cittadino
Un momento del corso.

Lo scorso 18 luglio, presso il Centro di Formazione Nazionale di Bresso, è iniziato il corso di accesso a Croce Rossa Italiana destinato ai profughi.

Il progetto punta alla formazione di 300/500 profughi ospitati nei centri di accoglienza di Croce Rossa della Lombardia, partendo dalle province di Milano e di Monza e Brianza per ampliarsi in un secondo momento alle altre entità territoriali.

Nato quasi un anno fa, il progetto è supportato da un nutrito team di lavoro che raccoglie le diverse componenti dell’ambito formativo di Croce Rossa e due importanti mediatori linguistici.

L’idea alla base di questa iniziativa è la volontà di concretizzare uno dei mandati della Croce Rossa: la tutela e la protezione della salute e della vita “[…] intesa come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, che richiede quindi un approccio globale ed integrato all’individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita.”
La formazione del cittadino è un processo fondamentale per la promozione della salute: si acquisiscono infatti informazioni e conoscenze necessarie per intervenire adeguatamente in caso di situazioni di emergenza/urgenza.

L’accoglienza dei profughi, oltre 1.000 ospitati presso i CARA e gli HUB in gestione a Croce Rossa Italiana, ha l’obiettivo di favorire l’inserimento sociale aiutandoli nell’acquisizione di abilità che diventino elemento utile a emanciparsi da condizioni di svantaggio sociale e a facilitare un inserimento futuro nella società.

Il corso di accesso a Croce Rossa Italiana offre a tutti una formazione di base sulle manovre di primo soccorso e rianimazione cardiaca, insegnando una corretta attivazione dei soccorsi, le conoscenze minime per la gestione di situazioni di urgenza/emergenza in sicurezza, la Cooperative Learning e il Role playing.

Per l’occasione sono stati predisposti supporti in lingua inglese e francese necessari al percorso formativo dei profughi partecipanti.

 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap