Assistenza gara di corsa in montagna: “Sassella Run”

Img SMTS 1
SMTS al lavoro!

Il Nucleo Regionale S.M.T.S. della Lombardia ha partecipato – con sette Operatori R.S. Ricerca e Soccorso – all’assistenza dell’edizione “0” della Sassella Run.
La manifestazione si è articolata in due prove: la “Family Run“, aperta a grandi e piccoli, si è svolta su un percorso ad anello di 3 Km, facile e qualche passaggio esposto, tra i bellissimi prati di Triangia, splendido poggio affacciato sulla media Valtellina e la corsa non competitiva, Sassella Run, che si è snodata, invece, su una distanza di km 7,2 con un dislivello positivo di mt. 850 ed uno negativo di mt. 250 con partenza da Sondrio, a circa 300 metri di altitudine, lungo il sentiero “Della Memoria” e arrivo a Triangia a quota 800 metri, passando dalla località Vesolo 1040 metri s.l.m., con una discesa ripida e resa piuttosto insidiosa dalla pioggia dei giorni precedenti, dove gli Operatori dei S.M.T.S. -in collaborazione con i Volontari del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Stazione di Sondrio – hanno presidiato i tratti critici e garantito la sicurezza ed il soccorso agli oltre 160 atleti partecipanti. Fortunatamente non si sono registrati incidenti, tuttavia, gli Operatori S.M.T.S. erano pronti ad intervenire con la loro professionalità e le attrezzature necessarie (D.A.E. – zaini sanitari – presidi per immobilizzazione, barelle speciali – D.P.I. Funi – ecc.).
Gli Operatori S.M.T.S., al termine della gara e dopo il debriefing, si sono impegnati in una esercitazione di soccorso con le funi.

 
 

 
 
Copy link
Powered by Social Snap