Attività in Emergenza – Approvata la nuova procedura operativa standard per allertare le risorse CRI della Liguria

smts liguria

Con ordinanza del Presidente Regionale CRI della Liguria, pochi giorni fa è stata approvata una procedura operativa standard (P.O.S.) di allertamento delle risorse CRI in caso di richieste di intervento per ricerca e soccorso  di persona dispera/scomparsa in ambiente urbano, di interfaccia
o extraurbano quali bosco, collina, campi, scogliere, ecc.
Le risorse che saranno prioritariamente coinvolte sono le UNITA’ CINOFILE (UCS) E GLI OPERATORI DEI SOCCORSI CON MEZZI E TECNICHE SPECIALI (SMTS).
La procedura scaturisce dall’esigenza di allertare velocemente le risorse della CRI maggiormente formate per fronteggiare questa particolare tipologia di intervento, mediante procedure speditive e
dirette.
La Regione Liguria, per la particolare conformazione orografica e la presenza di vaste aree boschive, è un territorio  dove spesso escursionisti, cercatori di funghi, cacciatori, e altri soggetti che frequentano il bosco, perdono l’ orientamento e spesso si feriscono necessitando di soccorsi tempestivi.
La maggior parte degli interventi raggiungono l’ apice nel periodo autunnale, che coincide proprio con la nascita dei primi funghi. Nel solo mese di Settembre e nei primi giorni di Ottobre sono state oltre 15 le richieste di intervento.
Per questo motivo, una volta avuta la segnalazione di un disperso/scomparso, è importante che l’informazione ai fini dell’attivazione delle squadre SMTS e delle Unità Cinofile avvenga in maniera rapida e coordinata.

 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap