Altro fine settimana intenso per gli S.M.T.S. Liguri
Nel corso del fine settimana sono stai ancora numerosi gli interventi di soccorso che hanno visto protagonisti gli SMTS della Liguria.
In particolare domenica 27 ottobre la squadra di Savona è intervenuta in località Veirera alla ricerca di una fungaiola ferita, a terra nel bosco. La donna, una volta raggiunta, è stata immobilizzata e recuperata con l’ ausilio della barella tecnica in dotazione.
Sempre nella serata di domenica 27 ottobre, l’ allarme è invece scattato per un anziano fungaiolo savonese che ha smarrito la via del ritorno in località i Ciatti, a pochi km dalla città di Savona. Il nucleo SMTS, attivato dalla Sala Operativa della Guardia Forestale, raggiungeva i Vigili del Fuoco al posto di comando avanzato per collaborare alle operazioni di ricerca.
Essendo la zona molto impervia e avvolta da una fitta nebbia, è stata predisposta dai Vigili del Fuoco, che hanno coordianto le operazioni, la perlustrazione delle strade sterrate principali con l’ ausilio dei fuoristrada. Durante la perlustrazione con il mezzo Iveco VM 90 in dotazione alla squadra savonese, il mezzo, a causa della rottura del semiasse anteriore, ha bloccato gli operatori, su una strada sterrata ed impervia. Mentre all’ alba di lunedì 28 una seconda squadra raggiungeva la zona di ricerca per proseguire l’ intervento, è stato predisposto il complicato recupero del mezzo guasto, ad opera del personale tecnico meccanico in forza al comitato provinciale CRI di Savona.
Nel corso della mattinata l’ anziano è stato ritrovato in buone condizioni di salute.